Egitto: è allarme inquinamento per il fiume Nilo

dalla corrispondente Lamiaa Mahmoud. Il Nilo è considerato l'unica fonte dell'acqua e della vita in Egitto e un dono di Dio, tant'è che gli antichi Egizi erano soliti pronunciare il nome Habi, che significa "Dio del Nilo".

Ci sono molti e diversi fattori responsabili all'origine dell'inquinamento del fiume. La prima causa è il comportamento dissennato delle persone verso il Nilo: la gente si lava e lava gli animali nel fiume, e vi butta le carcasse degli animali morti. La seconda causa: più di 330 fabbriche scaricano i loro rifiuti tossici nel Nilo. La terza: l'acqua di scolo di 1500 villaggi e dei ristoranti e dei caffè vede il Nilo come ricettacolo.

L'inquinamento dell'acqua potabile in Egitto causa malattie gravi; in particolare la diffusione dell'insufficienza renale: ci sono migliaia di persone infette con queste malattia ogni anno.

E, soprattutto, in questi giorni i numeri di malati aumenta drammaticamente, specialmente nell'era post Mubarak. Ora il nuovo Consiglio del Popolo ha discusso il problema dell'inquinamento dell'acqua del Nilo e si auspica che verrà trovata una soluzione per questo disastro umanitario, prima che aumentino ancora le vittime.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto