Egitto: un nuovo libro per l'artista- traduttore Carmine Cartolano

dalla corrispondente Lamiaa Mahmoud. Carmine Cartolano è un fotografo, scrittore e traduttore italiano. Ha studiato lingua e letteratura araba in Italia, vive e lavora tra Il Cairo e Roma dalla fine degli anni Novanta. Ha acquisito una grande esperienza nel campo della fotografia, e ha partecipato a diverse mostre tra Il Cairo e Roma. La sua prima personale è stata al Cairo nel 2011, il cui titolo era "Se".

Carmine ha da poco presentato il suo nuovo libro: "Egiziano", Diario di un fotografo italiano, pubblicato in arabo in 143 pagine.

In questo libro, lo scrittore prova a trasmettere agli italiani la realtà egiziana e a mettere in evidenza i dettagli della lingua, della vita degli egiziani e della loro incredibile attenzione ad alcuni problemi quotidiani con grande acutezza e profondità.

Lo scrittore cerca anche attraverso il libro di rispondere a diverse domande pregne di filosofia quali "Se l'Egitto è la madre del mondo, chi è suo padre?". Oppure, "Se l'Egitto ha un padre, Quando tornerà?", e "E se c'è un padre, perchè questi ha lasciato l'Egitto?".