A Fasano la VI Giornata Nazionale dell’Agriturismo


FASANO (BR). Una bella iniziativa, per quanto riguarda il turismo, si terrà domenica 25 marzo: si tratta della sesta Giornata Nazionale dell'Agriturismo, organizzata dalla Cia (Confederazione italiana agricoltori) unitamente a Turismo Verde (l’associazione agrituristica della Cia), con aperture “speciali” degli agriturismi in tutt’Italia per festeggiare l’arrivo della primavera.
In particolare modo nella zona di Fasano si terrà, lo stesso giorno, una interessante iniziativa che si svolgerà presso Masseria “Ottava Piccola” ubicata in agro di Montalbano di Fasano, in contrada Ottava: difatti sarà possibile visitare l’azienda, il frantoio ipogeo e il vicino “Dolmen di Montalbano”.
A partire dalle ore 10 tutti “a scuola di agricoltura con ulivi, carrubi e pomodori della regina”, una sorta di laboratorio in campo nel corso del quale saranno messe a dimora specie autoctone.
Alle ore 10:30, invece, si svolgerà il convegno sul tema “Multifunzionalità in agricoltura, masserie didattiche e dieta mediterranea”, al quale, dopo i saluti di Luigi D’Amico (presidente Cia Brindisi), di Lello Di Bari (sindaco di Fasano) e di Massimo Ferrarese (presidente Provincia di Brindisi), interverranno Gianluca Cisternino (assessore all’agricoltura del Comune di Fasano), Pietro Mita (assessore alle politiche comunitarie della Provincia di Brindisi), Gianfranco Ciola (presidente del Parco delle Dune Costiere), Alfredo Malcarne (presidente della Camera di Commercio di Brindisi) e Franco Catapano (direttore della Cia Puglia). A moderare il convegno sarà il vicepresidente provinciale della Cia Giannicola D’Amico. Nel pomeriggio e in serata, invece, spazio all’intrattenimento e alla animazione.
Per quanto riguarda, infine, l'edizione di quest'anno della Giornata Nazionale dell'Agriturismo, questa è dedicata al binomio natura e sport. infatti, il titolo di questa edizione richiama proprio questo binomio con lo slogan “Agriturismo, io ci vado di corsa”, il quale vuole mettere in evidenza quel mix di cibi sani, aria pulita, pratiche sportive e salutistiche offerte dalle aziende in grado di rigenerare chiunque decida di scappare dalla città.

Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto