“Fitto si faccia interprete del garibaldinismo pugliese dei nostri giorni”


BARI. “Garibaldi seppe aggregare intorno a sé un mosaico, di politici ed intellettuali, borghesi e artigiani, giovani e idealisti, che svolse un ruolo determinante nel processo di unità nazionale ed esercitò una notevole influenza anche al di fuori dei confini italiani. Il garibaldinismo era caratterizzato da un forte afflato ideale e un vigoroso slancio sprezzante di ogni pericolo per un interesse supremo così come ugualmente forti nei suoi uomini erano l'atteggiamento personalmente disinteressato verso il potere".
Così in una nota il Consigliere regionale PdL, Ignazio Zullo.

"Fitto - prosegue - può essere un novello Garibaldi ed ha iniziato bene! Dopo aver aggregato intorno a sé il partito della PDL, ha ricucito con la Poli e IO Sud e immesso sulla strada dell'unità d'intenti la Puglia Prima di Tutto facendo comprendere all'amico Tato Greco che abbiamo un interesse supremo da coltivare: il bene della Puglia e dei pugliesi. Prosegua ora con Schittulli e con il terzo polo e si ponga come riferimento politico di liste civiche e associazioni giovanili che non si riconoscono nei partiti.
Fitto si faccia interprete del garibaldinismo pugliese ovvero di quell'ardore che pervade gli animi di tanti politici ed intellettuali, borghesi ed artigiani, giovani e idealisti, donne nonne, madri, figlie e mogli, disoccupati, sottoccupati e sfruttati nel lavoro, imprenditori ed operai.
Costoro non coltivano interessi personali ma sono uniti dalla voglia di cambiare la Puglia per mettere fine alla confusione e alla disorganizzazione figlie del carrierismo personale di Vendola e Emiliano la cui voglia di primeggiare si fonda sull'io, sul mercimonio delle istituzioni, sulla raccolta di uomini che costantemente richiedono confronti per contrattare obiettivi e postazioni ad uso personale, sulla disomogeneità ideologica, su partiti e persone che hanno smarrito la via che conduce alla responsabilità e al senso del dovere verso il popolo.
C'è bisogno di un condottiero coraggioso, capace ed astuto per dare coraggio ai tanti che anelano alla costruzione di una nuova Puglia e Fitto è l'uomo giusto nel momento giusto”, conclude Zullo.