Gli studenti di Bitonto e Bisceglie incontrano Introna


BARI. Una lezione di educazione civica “sul campo” e una giornata particolare, lontano dai banchi di scuola ma ben comodi su quelli del Consiglio regionale, a Bari, per le alunne e gli alunni di due medie della provincia: Modugno-Rutigliano di Bitonto e Ferraris di Bisceglie. Ed anche un’opportunità insolita: non capita spesso di poter sedere sulle poltrone che contano, insieme ad una delle massime cariche istituzionali pugliesi. “Abbiamo conosciuto il presidente, Onofrio Introna, che ci ha accolto con infinita simpatia, trasmettendoci alcune informazioni sull’attività dell’Assemblea”, è il resoconto di una cronista d’occasione, Chiara Malerba, che ha definito la visita in Aula con la IIA e la IIB dell’Istituto comprensivo statale di Bitonto “un’esperienza entusiasmante, grazie alla quale arricchiremo il nostro bagaglio culturale”.
Il presidente del Consiglio regionale si è soffermato qualche minuto con le ragazze e ragazzi dei due istituti e i loro insegnanti, invitando tutti a tornare in occasione di una seduta consiliare, per un contatto diretto con gli organi della democrazia, nello spirito del progetto “Il Consiglio regionale si fa conoscere", giunto alla nona edizione quest’anno, sempre a cura del Servizio biblioteca e comunicazione.
Dopo essere stati ammessi nell’emiciclo di via Capruzzi del Consiglio regionale ed essersi “accomodati sulle poltrone del Consiglio e della Giunta”, come sottolinea Chiara, i giovani “parlamentari per un giorno” potranno vedere all’opera i presidenti, gli assessori, i consiglieri di maggioranza e minoranza, certamente più disciplinati nell’esercizio del loro mandato elettivo, ma non altrettanto vivaci.