"Il Petruzzelli deve essere pubblico": Vendola chiede un intervento del Parlamento


BARI. “Le polemiche di questi giorni sulla gestione della Fondazione Petruzzelli rischiano di mettere in ombra un punto cruciale: quello della natura pubblica o privata del Teatro. E’ bene dire con nettezza che il Petruzzelli deve essere pubblico e che dovrà essere garantita la fruizione pubblica dello spazio”. Cosí il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola che, intervenendo sugli ultimi sviluppi legati alla gestione del Teatro Petruzzelli di Bari, commissariato dal Ministro Ornaghi qualche giorno fa, ha ribadito quella che ritiene essere “una questione propedeutica” e cioè la risoluzione e il chiarimento sulla proprietà del Teatro che “deve essere pubblica”.
“La vicenda del Petruzzelli - ha detto Vendola - non puó essere in alcun modo separata dal chiarimento necessario sulla natura pubblica del Teatro e cosí la richiesta del Commissario straordinario Carlo Fuortes di una ricapitalizzazione dell’Ente da parte della Regione, e non solo, non può prescindere dall’allontanamento di qualsiasi dubbio in materia”.
“Vorrei ricordare - ha continuato Vendola - che sino ad ora lo Stato e la Regione hanno trasferito ingenti risorse per la ricostruzione di un bene che non può che essere pubblico. E’ vero che la questione della gestione del Teatro Petruzzelli è oggetto di numerose cause nelle quali la Regione ha sempre rivendicato l’appartenenza pubblica del bene. E’ anche vero però che questa selva di conteziosi non avrà esiti a breve termine. E allora, proprio per questo, mi rivolgo al Parlamento”. Per Vendola dunque appare indispensabile che sia la massima assemblea legislativa a pronunciare una parola definitiva. “Credo - ha detto Vendola – che sia assolutamente opportuno che il Parlamento rifletta sulla questione Petruzzelli e pensi ad un intervento legislativo chiarificatore che ponga fine ad ogni incertezza”.
Per quanto riguarda la richiesta di una ricapitalizzazione Vendola, rimarcando il rispetto dell’autonomia del Consiglio regionale, si auspica che “ogni possibile ricapitalizzazione del Teatro sia condizionata alla preliminare soluzione di tale profilo. Ciò potrebbe aiutare tutti i livelli decisionali, dal Parlamento, al Commissario, al Consiglio regionale, a risolvere una volta per tutte questa querelle lunga non meno di 50anni”.
“Sarà per altro opportuno – ha concluso Vendola - che tutte le forze politiche comunichino all’opinione pubblica che il Consiglio regionale nell’ultimo bilancio ha lavorato, come non mai, su risorse scarse, per cui ogni eventuale trasferimento in favore del Petruzzelli, comporterà una corrispondente diminuzione di stanziamenti per altre voci”.
“Concordo parola per parola con le dichiarazioni del Presidente Vendola. Mi piacciono la Sua determinazione e la chiarezza delle Sue idee. Confermo che anche il Comune farà la sua parte per dotare la Fondazione Petruzzelli delle risorse minime per farla funzionare all’altezza del prestigio artistico acquisito in questi ultimi due anni. In particolare, sono d’accordo sul fatto che il Petruzzelli deve diventare pubblico subito, senza aspettare la conclusione del contenzioso avviato contro la riacquisizione del Teatro da parte del Comune di Bari”.