LECCE. Dal 26 marzo al 9 aprile, dalle ore 18.30 alle 21, presso il Castello Carlo V a Lecce si terrà la II Edizione di " Arte e Diverse Abilità: un binomio possibile per..." promossa da S.F.I.D.A. (Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità).
Come si legge in una nota a cura degli organizzatori: "Di fronte a una diversità, e quindi anche a una disabilità, c’è sempre un attimo di spiazzamento.Qualcosa di inatteso che in certi casi può generare paura e terrore. Forse per questo il tema dell’handicap, dell’impedimento, è da sempre presente anche nella letteratura. Dal Minotauro, metà uomo e metà toro, al gobbo Quasimodo, dal Riccardo III di Shakespeare, al capitano Achab di Moby Dick: la diversità fisica sembra essere un motore narrativo molto potente, che affonda le sue radici in tempi antichissimi. L’handicap fisico è un richiamo diretto alla natura e alle domande fondamentali dell’umanità".
"La disabilità, invece - prosegue ancora la nota - fa parte della visione dell’uomo e del nostro essere uomini. Spesso le persone con disabilità sono sul confine, né troppo dentro, né troppo fuori; una sorta di compito impossibile. I confini, però, sono anche zone dove ciascuno può sperimentare scambi liberi e alla pari tra diversi attraverso la solidarietà che dovrebbe essere posta sempre al centro delle azioni politiche ed istituzionali".
"A tale scopo opera S.F.I.D.A. (Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità) - si spiega la nota - che tutela i diritti individuali e collettivi delle persone disabili e delle loro famiglie, avvalendosi soprattutto dell’attività di volontariato, con l’obiettivo di aiutare concretamente i soggetti disabili a superare le difficoltà che la loro condizione comporta. Per questo motivo, anche quest’anno, S.F.I.D.A. ha inteso realizzare, dal 26 marzo al 9 aprile presso il Castello Carlo V di Lecce, la seconda edizione dell’evento artistico culturale “Arte e Diverse Abilità: un binomio possibile per… ”. L’iniziativa, patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento, Asl Lecce e Liceo Artistico Statale “Vincenzo Ciardo” di Lecce, consiste in una mostra di pittura a scopo benefico a cura del Prof. Massimo Marangio, docente di Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico “Ciardo” di Lecce nonché riconosciuto artista particolarmente sensibile alle problematiche sociali. Lo scopo dell’esposizione è quello di finanziare l’acquisto di diversi ausili necessari ai soggetti disabili e sarà anche caratterizzata da un seminario sul tema della riabilitazione.