LECCE. Dopo un importante lavoro degli uffici comunali e del Dirigente Dott. Antonio Guido e della Commissione Consiliare presieduta dall’Avv. Daniele Montinaro finalmente hanno visto l’ approvazione all’unanimità in Commissione le bozze del nuovo Statuto Comunale e del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale.
Dopo ben dieci anni (con esclusioni di piccole modifiche) gli atti fonte di tutta la attività del Consiglio Comunale e delle sue articolazioni, vengono finalmente rivisti e rimodulati sia in funzione delle notevoli novità normative che medio tempore sono intervenute, e sia sulla base di importanti principi che si sono voluti introdurre e che convergono tutti in un'unica direzione e cioè quella di rendere l’attività amministrativa dell’Ente Comune più efficiente, efficace, trasparente ed accessibile.
Così l’attualizzazione dei due atti alla normativa che prevede l’abolizione delle Circoscrizioni e del Difensore Civico, o l’introduzione dei programmi volti a sviluppare l’innovazione dell’azione amministrativa con sistemi di e-government (ad es. comunicazioni a mezzo posta elettronica certificata); od ancora, i tempi e le modalità di intervento in Consiglio Comunale oppure le modalità di svolgimento delle mozioni.
I nuovi testi, sono inoltre stati aggiornati e vanno di pari passo con i vari regolamenti (alcuni assolutamente nuovi come quello sulle video riprese!) che nel frattempo sempre la Commissione Affari Generali e poi il Consiglio Comunale hanno approvato.
Probabilmente sarà convocato un Consiglio Comunale monotematico per la discussione e l’approvazione dei nuovi atti.
Lo riferisce in una nota il consigliere al comune di Lecce del Gruppo Misto Daniele Montinaro.