LECCE. Partecipazione e condivisione: sono le direttrici sulle quali fa leva il bando di idee per la riqualificazione di piazza Mazzini. Un percorso avviato da tempo dall’Amministrazione Comunale che intende coinvolgere tutti i cittadini per “disegnare” la nuova piazza. La forma identitaria è quella di un cantiere dei Valori Pubblici, organizzato mediante un programma coordinato di attività. Un lavoro di immaginazione del futuro che coinvolge anche i bambini e i portatori di competenze ed interessi della città.
“Il progetto per piazza Mazzini – ha spiegato oggi in conferenza stampa il sindaco Paolo Perrone – rappresenta uno strumento importante per l’assetto della futura città. La procedura che abbiamo avviato è del tutto innovativa in quanto si ‘apre’ direttamente alla città. Anche un singolo cittadino potrà fornire il suo contributo di idee per migliorare quell’area, un luogo che non appartiene solo ai residenti e ai commercianti, ma a tutti i leccesi e i salentini. In questo senso pure i bambini potranno giocare un ruolo significativo: la loro visione, infatti, è libera da sovrastrutture ideologiche e culturali per questo abbiamo deciso di interpellare anche loro”.
L’ultimo passaggio prevede la focalizzazione del bando attraverso la definizione di obiettivi, principi, criteri per la valutazione dei risultati e per la lettura del cambiamento desiderabile per Piazza Mazzini.
“Una volta chiusa questa forma di partecipazione – ha concluso il sindaco Perrone - grazie al coinvolgimento della cittadinanza consegneremo i risultati prodotti alla futura Amministrazione Comunale che provvederà, qualora lo ritenesse opportuno, alla pubblicazione del bando per il concorso di idee per la riqualificazione di piazza Mazzini”.
Alla conferenza stampa odierna hanno preso parte anche l’assessore ai Lavori Pubblici Gaetano Messuti, la dirigente e il funzionario del settore Lavori Pubblici Claudia Branca e Francesca Rossi.