A Lecce un corso sub per disabili

LECCE. Martedì 6 marzo, alle ore 11.30, nella stanza adiacente alla sala giunta di Palazzo Carafa, sarà presentato Mare anch’io, il corso subacqueo per disabili motori e sensoriali.

Il corso si suddivide in cinque lezioni teoriche, cinque lezioni pratiche in acque confinate (piscina coperta o scoperta in base al periodo) dove si imparano tutte le tecniche per un immersione in completa sicurezza, ed in quattro vere e proprie immersioni al mare dove si mette in pratica tutto ciò che si è appreso in acque confinate. Le linee guida che si seguiranno saranno quelle PADI, una delle più autorevoli didattiche a livello mondiale.

L’obiettivo è quello di avvicinare e integrare tutte le persone con disabilità anche importanti (paraplegici, tetraplegici, non vedenti), a tutte le attività acquatiche come nuoto e subacquea e, al contempo, di stimolare l’indipendenza e la sicurezza nei disabili avvicinando i concetti di normalità e disabilità, mettendo in evidenza i modi di essere abili diversamente.

Alla conferenza stampa prenderanno parte il consigliere delegato ai Servizi Sociali, Roberto Martella e il presidente della scuola subacquea Corall Center Diving Sub Salento, Ercole Nuzzo, oltre ad alcuni rappresentanti delle associazioni dei disabili.