Mostre: a Lecce L'essenza di tutte le cose


LECCE. Si inaugura sabato 10 marzo, alle ore 19.30, la mostra d’arte contemporanea L’essenza di tutte le cose, curata da Primo Piano LivinGallery (viale G. Marconi 4, Lecce) nell'ambito della rassegna Itinerario Rosa 2012, organizzata dall'Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Lecce.
La manifestazione, giunta alla quattordicesima edizione, intende valorizzare il ruolo sociale e culturale della donna attraverso una serie di iniziative culturali e artistiche, utilizzando contesti di grande pregio storico ed architettonico della città e coinvolgendo le associazioni femminili operanti sul territorio.
Come ogni anno, per diverse settimane nel corso della prossima primavera, numerosi “percorsi al femminile” caratterizzeranno l’offerta culturale, sociale ed artistica dell’amministrazione comunale.
Primo Piano LivinGallery, annualmente dedica un evento di respiro internazionale, alle artiste donne, per promuovere un dialogo interdisciplinare che coinvolge arti visive e spettacolo.
Il progetto di mostra di quest’anno dal titolo L’essenza di tutte le cose, curato da Dores Sacquegna, punta a scandagliare in maniera approfondita la capacità creativa delle donne artiste, attraverso una mostra che mette in luce concetti, simboli, archetipi, e caratteri del proprio viver quotidiano in stretta relazione con il mondo in cui si vive.
Nell’ambito della mostra, l’installazione esperienziale “Goods Gone Bad” di Massimiliano Manieri. Un non-luogo ove il costruttore mostra la frattura tra la volontà umana, bramosa di catalogare, conservare, ordinare gli elementi oppure porsi il sincero quesito dell’innaturalità di tale atto. Un gesto silenzioso di ribellione al recinto incastrato nel nostro oculare. Il tutto accompagnato dalle infiltrazioni sonore di Giorgia Santoro.