Mostre: a Lecce l'Universo Musicale di Baldassarre
LECCE. Verrà inaugurata sabato 24 marzo, alle ore 18.30, nelle sale del Castello Carlo V di Lecce, la mostra di pittura di Franco Baldassarre dal titolo: Universo Musicale, viaggio nell’anima della musica, i miei clown, la mia folla.
Al vernissage saranno presenti; il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, l’ex ministro Raffaele Fitto, il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, il presidente dei Comuni della Grecia Salentina Luigino Sergio, il sindaco di Soleto Elio Serra. La mostra sarà presentata da Antonio Cassiano, direttore del Museo provinciale Sigismondo Castromediano.
Nella stessa serata è previsto l’intervento del duo musicale Flavio ed Enrico Baldassarre.
Di seguito il “ritratto” di Baldassarre da parte del sindaco Paolo Perrone:
“Artista creativo e versatile, animato dal demone della ricerca, Franco Baldassarre, per le sue opere pittoriche, trae ispirazione da motivi esistenziali, dai paradossi che egli emblematizza attraverso metafore nelle figure dei personaggi del circo, delle feste popolari, di un mondo fantastico che vuole esorcizzare le conflittualità del vivere quotidiano, sia in termini individuali che sotto il profilo collettivo.
La sua pittura, che si affida essenzialmente ai significati, archetipi dei colori, svolge una funzione evocativa, quella dell'innocenza del mondo dell'infanzia; ma costruisce altresì un viaggio nell'universo musicale e costituisce uno stimolo per affrontare con ottimismo la realtà odierna.
Pittura gradevole, quella di Baldassarre, impreziosita da tante valenze umane, che, nel tripudio di luci e dinamismi, induce a meditare e a ritrovare se stessi”.