ORIA (BR). Venerdì 16 marzo 2012, l'Associazione "8D - ArtEvents", presidente e curatore organizzativo Ottorino Picardi e portavoce per Oria Davide Lapenna, e l’Associazione “Il Pozzo e l’Arancio”, presidente Pierdamiano Mazza, presentano, nei locali del Cinema Salerno sito in Oria (Br), un cortometraggio scritto e diretto da Alessandro Zizzo. “La stagione dei finocchi” è un corto che affronta in chiave critica il mondo della tv e in particolare dei reality. Il mito di un'apparizione che offre la notorietà , una popolarità effimera, il sogno di diventare famosi senza alcun merito che, quando non si riesce a raggiungere, in casi estremi può portare a compiere atti di follia, come ci raccontano i fatti di cronaca, per esempio con l’uomo entrato armato negli studi della “casa” del Grande Fratello all’interno di Cinecittà oppure per il ragazzo suicidatosi dopo aver appreso di esser stato escluso dallo stesso reality.
Quella di venerdì sarà una tra le tante presentazioni promosse da 8D-ArtEvents, in diverse città pugliesi, con scuole, centri culturali, librerie ecc. Ogni presentazione riscuote grande consenso di pubblico e critica e offre uno spunto interessante sul mondo della tv, dei reality e della società attuale. Mediapartners presentazioni: “4° Canale Radio”.
Alla proiezione seguirà un dibattito aperto a studenti e docenti, moderato da Daniela Chionna, Direttore Artistico 8D-ArtEvents. Saluti: Francesco Carone, Preside del Liceo Scientifico “V.Lilla” di Oria; Interventi: Pierdamiano Mazza, Presidente de’ “Il Pozzo e l’Arancio”; Alessandro Zizzo, autore e regista; Giorgio Consoli, attore protagonista del corto e cantante dei Leitmotiv (band che ha realizzato la colonna sonora del cortometraggio); Vincenzo Sparviero, giornalista esperto in comunicazioni, capo redattore della Provincia di Brindisi per “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Mino Candita, Direttore scientifico del foglio informativo “Punto Arancio”; Giuseppe D’Abramo, scrittore e poeta; Gregorio Mariggiò, produttore del corto (Southclan Arts); Francesco Greco, Commissario regionale Asi-Ciao (ente di promozione culturale).
“La stagione dei finocchi”, produzione del 2011 a cura di: Laboratorio Urbano “In punta di piedi” e “Southclan Arts”; attori principali: Giorgio Consoli, Anna Ferruzzo, Tommy Lacalamita, Alice Bachi. Durata: 23 minuti.
Il titolo "La stagione dei finocchi" prende spunto dall'espressione "lasciarsi infinocchiare", che viene dall'abitudine che avevano i cantinieri di offrire spicchi di finocchio orticolo a chi si presentava per acquistare il vino custodito nelle botti. Il grumo contiene infatti sostanze aromatiche che rendono gustoso anche un vino di pessima qualità . Così come i clienti si lasciavano infinocchiare dai cantinieri che vendevano loro un vino scadente, allo stesso modo le gente oggigiorno si lascia infinocchiare da prodotti televisivi decisamente scadenti. Trailer su youtube: http://youtu.be/XEynCBxC2QE.
Omar Zullo (Giorgio Consoli), precario con in tasca una laurea in filosofia con 110 e lode, viene spinto da sua madre (Anna Ferruzzo) a partecipare a un casting per un noto reality televisivo: "La casa". In una sala d'attesa, mentre attende il suo turno per fare il provino, Omar si troverà di fronte dei personaggi bizzarri, dei veri e propri "animali sociali", disposti a fare qualsiasi cosa pur di diventare dei "personaggi televisivi." Tra tutti spiccherà Mario Panico, al suo decimo anno di provino. Finale amaro e sconvolgente.
Info:
Evento Proiezione cortometraggio di Alessandro Zizzo
Titolo “La stagione dei finocchi” – la televisione è una cosa seria
Dove Oria - Cinema Salerno
Contesto Assemblea d’istituto del Liceo Scientifico di Oria
Quando Venerdì 16 marzo ore 10
Eventi collegati Incontro con l’autore e il protagonista – Dibattito postproiezione
Promotori “8D-ArtEvents” e “Il Pozzo e l’Arancio”
Info tel 349/7225465 – otto.picardi@libero.it - facebook: “Otto D Artevents”
www.ottodartevents.it