Russia: Putin stravince al primo turno


MOSCA. Putin 'zar' si riconferma per la quarta volta consecutiva. Con il 35,3% dei seggi scrutinati nel voto presidenziale, il premier Putin è al 63,5%, il leader comunista Ziuganov al 17,3%, l'oligarca Prokhorov al 7,2%, il leader ultranazionalista Zhirinovski al 7%, il capo del partito Russia Giusta Mironov al 3,7%i. A riferirlo la commissione elettorale in diretta tv. Nelle presidenziali del 2004 Putin aveva conquistato il 71,3% E sono già oltre 100 mila i sostenitori di Putin al Maneggio, sotto le mura del Cremlino, per festeggiare la vittoria del loro beniamino alle presidenziali.

Vladimir Putin in lacrime al Maneggio a Mosca davanti alle migliaia di fan che lo attendevano per festeggiare la sua vittoria alle presidenziali. Il capo del governo è arrivato insieme al presidente Medvedev.

"Ho promesso di vincere, e noi abbiamo vinto in una lotta aperta e onesta": così il premier Vladimir Putin, dato per vincitore alle presidenziali, ha arringato la folla dei suoi fan dal palco allestito al Maneggio, sotto il Cremlino. "La nostra gente è in grado di distinguere il desiderio di rinnovamento dai tentativi di organizzare le provocazioni politiche per distruggere l'ordinamento statale e usurpare il potere": ha detto il premier Putin dal palco del Maneggio arringando con foga decine di migliaia di fan.

GORBACIOV,RISULTATI NON RIFLETTONO UMORI REALI - L'ex presidente dell'Urss, Mikhail Gorbaciov, dubita del risultato delle presidenziali. "Ci sono grandi dubbi che il risultato del voto rifletta gli umori reali della società". "Tuttavia - ha aggiunto - se non ci sono prove documentali delle falsificazioni di massa è difficile parlarne".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto