BRINDISI. Il problema dell'amianto continua ad essere presente nella nostra vita e non si possono di certo ignorare gli effetti che questo materiale continua ad avere in termini di impatto ambientale e sulla salute dei cittadini. A proposito del problema dell'amianto, sabato 24 marzo alle ore 17, presso il Salone del Museo Provinciale "F. Ribezzo", l'Osservatorio Nazionale Amianto Sede di Brindisi ed il Patronato Provinciale ACLI di Brindisi hanno organizzato un convegno dal titolo "Problema Amianto".
Questo incontro servirà sicuramente a fare il punto della situazione su un problema che continua a raccogliere la sofferenza, il disagio e le difficoltà dei lavoratori esposti all’amianto e dei familiari delle vittime dell’amianto, troppo spesso lasciati soli ad affrontare le conseguenze di quello che non potrà mai essere definito un “problema privato”.
Presiederà l'incontro l'avvocato Ezio Bonanni, presidente nazionale dell'Osservatorio Nazionale Amianto e legale rappresentante dell'Associazione lavoratori e vittime dell'amianto. Introdurranno invece: Roberto Aprile, referente provinciale dell'Osservatorio Nazionale Amianto; l'avvocato Alessandro Longo del Foro di Brindisi e membro ONA Brindisi; Antonio Lamusta, Direttore Provinciale Patronato Acli Brindisi.
L'obiettivo sarà quello di stimolare la costante Azione sociale di promozione a tutela della salute in ogni ambito della Vita Umana, seguitare fermamente a perseguire scopi di rappresentanza, assistenza morale e materiale dei lavoratori esposti ad amianto, ad altri patogeni, rischi professionali e delle vittime dell’amianto e dei loro familiari.
(Daniele Martini)