Sannicandro: Adamo, sì a sportello lavoro e impresa


BARI. "La questione del lavoro al sud è molto delicata poiché c'è un disagio diffuso, in particolare nei giovani, in merito. Ci sono poche opportunità rispetto ad altre zone d'Italia e d'Europa e quelle poche opportunità molte volte prevedono condizioni economiche appena sufficienti a sopravvivere". Sono le parole del candidato sindaco di Sannicandro di Bari Sergio Adamo.

"Lo sforzo per migliorare la situazione attuale - aggiunge Adamo - può essere diretto su più fronti, alcuni dei quali non del tutto di pertinenza di un amministrazione comunale:

Misure per incentivare lo sviluppo imprenditoriale e l'autoimpresa e supporto informativo e di orientamento per poter cogliere al meglio queste opportunità.
Misure per incentivare le assunzioni a tempo indeterminato e determinato e diffusione delle informazioni accompagnato da diffusione di una cultura d'impresa che valorizzi le risorse umane.
Orientamento mirato a far emergere i talenti dentro ogni persona in cerca di lavoro e diffusione di una cultura del lavoro non basata esclusivamente sulla conquista dello stipendio fisso, bensì basata sullo sviluppo della propria professionalità e su uno spirito attivo e propositivo.
Utilizzo di fondi pubblici per creare opportunità congiunte di lavoro e orientamento con l'obiettivo di rendere i beneficiari più consapevoli dei propri punti di forza e dei propri limiti, in modo che possano iniziare a vedere un percorso professionale come una cosa possibile per loro.
Qualsiasi misura atta a modificare l'idea che il lavoro sia un mero mezzo di sostentamento e incentivare l'idea che il lavoro sia uno strumento di realizzazione, crescita, soddisfazione personale.

In quest'ottica il giovane candidato sindaco Sergio Adamo ha avviato, prima ancora di essere eletto, due importanti iniziative legate all'orientamento, alla sensibilizzazione dell'autoimpresa, e alla formazione professionale: l'apertura di due sportelli dedicati al lavoro e allo start-up di nuove imprese.

Il primo, lo sportello lavoro, aperto tutti i giorni, fornisce servizi di orientamento, dalla compilazione del cv in formato europeo, alla valorizzazione delle proprie competenze, l'individuazione dei propri talenti anche grazie a seminari gratuiti di orientamento professionale, l'invio di candidature con lettere di presentazione personalizzate sull'annuncio a cui ci si candida. Inoltre si è attivato nella ricerca di partner esteri per aprire ai lavoratori della zona la possibilità di lavorare anche in altri paesi dell'Unione Europea, e sta organizzando con dei partner corsi professionali abilitanti come ad esempio il corso per il patentino di carellista, colloquialmente chiamato patentino per il muletto. A circa 3 settimane dall'apertura lo sportello ha dato supporto già ad oltre 100 persone, giovani e meno giovani.
Il secondo, lo sportello imprese, attivo un giorno a settimana, fornisce consulenza per l'accesso ai fondi di finanziamento per lo start-up di nuove imprese e per lo sviluppo di imprese già avviate.

Sergio commenta: "Avrei potuto presentarmi ai miei concittadini come una persona con tante idee e tante promesse, ho preferito presentarmi come una persona con tante idee che poi è in grado di trasformare in fatti e azioni concrete, lo sto facendo fin da subito insieme al meraviglioso gruppo di giovani coetanei che mi sostiene in questa avventura di rinnovamento del mio paese. Penso che, soprattutto in un momento difficile come questo, il futuro conti sui giovani".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto