di Dario Durante. Partirà oggi pomeriggio la rassegna culturale della Provincia di Taranto in cui si parlerà di cultura, sport, economia e del rapporto tra generazioni grazie al coinvolgimento di alcune delle migliori intelligenze del territorio.
Sei seminari, dunque, in cui ai relatori sarà affidata una breve parte introduttiva per lasciare spazio al dibattito: una sorta di laboratorio culturale, un «esperimento – riferisce il presidente Florido – per avviare una prima riflessione sul destino della nostra comunità».
Stasera, dunque, alle ore 18.00 presso il Palazzo del governo di via Anfiteatro, l'incontro avrà come tema “Perché non possiamo non dirci disfattisti?”. Domani, invece, spazio alla riflessione sui beni culturali con “Musei, gravine e castelli: il futuro parla una lingua antica”. Venerdì 9, il primo ciclo di incontri sarà chiuso con “Giovani contro vecchi o della retorica del patto generazionale”.
«Non ci aspettiamo folle oceaniche – dichiara realisticamente Florido – ma speriamo comunque di suscitare un certo interesse. È un'iniziativa a costo zero, che ha riscosso l'entusiastica adesione di molti amici che hanno sin da subito condiviso lo spirito della nostra rassegna culturale».