Usa: Romney vince ma Santorum è ancora lì


WASHINGTON. Mitt Romney ha vinto il 'super-martedi'' delle primarie repubblicane ma Rick Santorum è ancora lì alle calcagna.

L'ex governatore del Massachusetts ha vinto di misura nello Stato-chiave dell'Ohio, ma ha perso diversi altri Stati e il verdetto getta un'ombra sulla sua capacita' di convincere l'elettorato piu' conservatore, non mette a tacere i dubbi e soprattutto apre la strada ad altre settimane di intense lotte intestine nel cammino verso la 'nomination' repubblicana, lotte tra l'establishment del Grand Old Party e il suo elettorato piu' conservatore. Romney ha vinto 6 dei 10 Stati in lizza, ma in Ohio la sua vittoria e' stata di misura, appena qualche migliaio di voti. L'Ohio e' uno Stato profondamente diviso da un punto di vista politico, un microcosmo di tutto il Paese, la cui assegnazione sara' decisiva anche nelle elezioni presidenziali del 6 novembre.

Le vittorie di Santorum in Tennessee, Oklahoma e North Dakota hanno confermato che e' il candidato migliore per rappresentare la filosofia del partito conservatore. Gingrich ha vinto nello Stato che lo ha mandato al Congresso e la vittoria gli consente di rimane in corsa.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto