Bankitalia: reddito famiglie sempre più giù, in due anni -4%

GENOVA. ''Durante la fase acuta della recessione, nel 2008-09, la caduta dei redditi familiari ha raggiunto in Italia il 4 per cento, a fronte di una riduzione del PIL del 6 per cento''. Sono le parole del vice direttore generale di Bankitalia Anna Maria Tarantola nel suo intervento nel convegno a Genova "La famiglia un pilastro per l'economia del Paese".

 Secondo il vicedirettore generale di Bankitalia La crisi ha inciso prepotentemente sul reddito delle famiglie italiane, riducendone la ricchezza e la capacità di risparmio ma, nello stesso tempo, proprio le famiglie italiane hanno svolto un'importante funzione di ammortizzatore sociale che continuerà anche nel corrente anno. Secondo i dati riportati dal vicedirettore generale di Bankitalia, si stima che nella tarda primavera del 2009, nel momento di massimo impatto della crisi sul mercato del lavoro italiano, circa 480 mila famiglie abbiano sostenuto almeno un figlio convivente che aveva perso il lavoro nei dodici mesi precedenti.

Le risorse impiegate in questa forma di sostegno familiare, ha precisato Anna Maria Tarantola, sono venute non solo dai redditi da lavoro dei genitori, ma spesso anche da quelli da pensione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto