Concordia: il legale americano, pronti a sequestri di altre navi

ISOLA DEL GIGLIO (GR). Per l’Isola del Giglio quella che si prospetta sarà di sicuro un'estate insolita, con un paesaggio del tutto alterato: il mastodontico relitto della nave Costa Concordia rimarrà di fronte le sue coste almeno fino al 2013. A confermare che i tempi della rimozione dello scafo saranno lunghi è stato lo stesso direttore generale della società, Gianni Onorato, che ha affermato che la Concordia verrà spostata, con modalità ancora da verificare entro la prossima primavera.

Secondo quanto dichiarato dal direttore il 20 aprile del 2012 scadrà il termine entro il quale la società Costa Crociera indicherà ufficialmente l’azienda specializzata che si occuperà del delicato compito di rimuovere ciò che resta della Concordia, naufragata il 13 gennaio scorso.

Intanto, anche sul fronte legale le cose per la compagnia di crociere italiana si fanno sempre più nebulose. "Si aprira' tra due settimane la negoziazione con la Carnival per i risarcimenti di tutte le vittime, se non andra' a buon fine sono pronto a chiedere il sequestro di altre navi e ad usare qualsiasi altro strumento che abbiamo per arrivare al risarcimento in modo veloce e per far si' che la Carnival cambi le regole sulla sicurezza". Sono le parole riferite all'Adnkronos dall'avvocato John Arthur Eaves Jr dello studio legale statunitense Eaves, che ha assunto la rappresentanza di alcuni passeggeri e famigliari delle vittime dell'incidente della Costa Concordia e che alcuni giorni fa ha ottenuto il sequestro, durato alcune ore, della Carnival Triumph, nave da crociera della compagnia, come misura cautelativa per il risarcimento di un suo cliente, il figlio di una tedesca morta nel naufragio del Giglio.

"Immediatamente dopo il sequestro della Carnival Triumph, la Carnival si e' messa al tavolo per cercare di capire come poteva fare" per arrivare al dissequestro, spiega l'avvocato. Abbiamo cosi' trovato una "soluzione" per il risarcimento, sottolinea Eaves che pero' mantiene la riservatezza sulle cifre: "La soluzione trovata - sottolinea ancora - e' confidenziale".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto