Domani al Cinema Teatro Roma di Ostuni Toni Servillo leggerà Napoli

OSTUNI (BR). Continuano gli eventi di grande cultura e spettacolo nella Città Bianca: domani sera, infatti, al Cinema Roma, si terrà il penultimo appuntamento della stagione teatrale organizzata dall’Assessorato alla cultura del comune. Sul palco del teatro arriverà lo spettacolo “Toni Servillo legge Napoli” con testi di Salvatore di Giacomo, Eduardo de Filippo, Ferdinando Russo, Raffaele Viviani, Mimmo Borrelli ed Enzo Moscato. Toni Servillo renderà omaggio, dunque, alla cultura partenopea, immergendosi nella sostanza verbale di poeti e scrittori che di Napoli conoscevano bene la carne e il cuore. È il ritratto di una città dai mille volti e dalle mille contraddizioni, divisa fra l’estrema vitalità e lo smarrimento più profondo, una città di cui la lingua è il più antico segno, forgiato dal tempo e dalle contaminazioni.
"Ho scelto questi testi" ha dichiarato Toni Servillo "perché ne emerge una lingua viva nel tempo, materna ed esperienziale, che fa diventare le battute espressione, gesto, corpo". Toni Servillo legge, canta e interpreta l’anima più vera di Napoli. Quella della poesie e delle canzoni che raccontano una città piena di colori, di profumi, di bel-lezza e di passione. Piena di volti e di sguardi, di miserie e di ricchezze, di guappi e di cantori. Un viaggio nelle parole di Napoli, da Salvatore Di Giacomo a Ferdinando Russo, da Raffaele Viviani a Eduardo De Filippo, fino alla voce contemporanea di Enzo Moscato e Mimmo Borrelli. Ne emerge una fuga dalle icone più obsolete della napoletanità, ma insieme un bisogno perentorio di non rinunciare ad una identità sedimentata da quattro secoli di letteratura.
E così, la Napoli dai mille volti e dalle mille contraddizioni nella quale da sempre convivono vitalità e disperazione, prende vita nella voce di Toni Servillo. Per quanto riguarda i biglietti per lo spettacolo, vanno dai € 14 del ridotto ai € 22 del 1° settore in platea e possono essere acquistati presso Il botteghino del Teatro Roma (Via Tanzarella Vitale, 37 – tel. 0831.336033) aperto tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 22.

(Daniele Martini)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto