di Maria Teresa Lattarulo. Finora in letteratura i nasi celebri erano quelli di Pinocchio e Cyrano di Bergerac, o quello della novella di Gogol cui si aggiunge il rilievo storico del naso di Cleopatra. A questa serie di nasi celebri sta per aggiungersi … il naso del Templare. I Templari costituiscono di per sé un mistero; perché sia importante il loro naso è un mistero nel mistero che potremo svelare leggendo il libro intitolato appunto “Il naso del Templare. Sei saggi storici su templari, corsari, viaggiatori, mastri massari e monstra medievali” scritto da due illustri e autorevoli storici, Franco Cardini e Raffaele Licinio.
Il volume fa parte della collana “Questioni di storia” della casa editrice barese Caratteri mobili che si è distinta finora per aver messo a segno pubblicazioni di indubbio rilievo. Nello spirito della collana, l’opera “il naso del Templare”, pur essendo fondata sulla rigorosa scienza storica dei due autori, si rivolge non solo ad un pubblico di studiosi, ma ad un pubblico più vasto, “proponendosi come mezzo di divulgazione di ricerche altrimenti confinate nel chiuso dell’Accademia”. Nei sei saggi storici che la compongono i due autori fanno emergere la realtà della vita del Medioevo ed anche la rappresentazione falsata che ne dà la nostra epoca.
Il libro verrà presentato mercoledì 18 aprile, alle ore 18.00, presso la libreria Laterza a Bari, alla presenza dei due autori: Franco Cardini, professore ordinario di Storia medievale nell’Università di Firenze, attualmente presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane (Sum), nonchè directeur de recherches presso l’Ecole des Hautes Etudes di Parigi; Raffaele Licinio, professore ordinario di Storia medievale nell’Università di Bari dove ha diretto il Centro di Studi Normanno-Svevi. Sarà presente Giuseppe Losapio, autore della presentazione del volume.