A Lecce un nido ecosostenibile

LECCE. E’ stato presentato questa mattina alla stampa il nuovo asilo nido realizzato in via Nino Della Notte, in una traversa di via Merine. La struttura è sorta in una zona in cui, nel corso di questi anni, sono aumentati gli insediamenti residenziali, anche grazie all’attuazione di diversi piani particolareggiati di comparto e per la quale è ipotizzabile una capacità insediativa di circa 6.000 abitanti.
 L’asilo potrà ospitare 64 bambini incrementando così del 20 % la capacità ricettiva dell’Amministrazione comunale. Attualmente, infatti, sono disponibili, nei quattro nidi già in funzione, circa 270 posti. Oltre la metà degli iscritti potrà usufruire dell’orario prolungato, restando in aula sino alle ore 16.15. Una scelta voluta dall’Amministrazione Comunale per venire incontro alle esigenze di numerose famiglie con genitori che lavorano anche nelle ore pomeridiane. Un ruolo importante nella programmazione dell’attività didattica sarà attribuito alla stanza della psicomotricità, nucleo centrale del nuovo edificio facilmente fruibile da tutte e tre le sezioni. L’educazione psicomotoria, che inizialmente veniva utilizzata per uso terapeutico, si è ormai affermata anche in ambito educativo in quanto, ponendo l’accento sulla corporeità e sul movimento risponde al modo di essere del bambino e lo aiuta a progredire nella costruzione del proprio io.
L’impostazione che verrà data nella gestione del servizio è quella di creare un nuovo modello di utilizzo dello stesso attraverso l’offerta di servizi complementari che consentano nuove forme di partecipazione alla vita del nido anche ai bambini non iscritti, dando loro la possibilità di accedere al servizio nelle ore in cui i piccoli sono impegnati nei vari laboratori: espressivo, grafico-pittorico, gioco simbolico, eccetera. Il bando per le iscrizioni agli asili comunali verrà pubblicato entro il mese di aprile.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto