Morosini: defibrillatori a bordo campo. La Puglia è avanti

di Nicola Zuccaro. Nella tragica attualità legata alla prematura scomparsa per arresto cardiaco di Pier Mario Morosini c'è una notizia che fa onore alla Puglia sportiva e sanitaria. Per merito del Coni e del Settore Giovanile Scolastico Regionale vengono organizzati da 4 anni dei corsi di formazione per tecnici privi di qualifica operanti nelle società calcistiche giovanili a partire dale categorie basse quali Piccoli Amici, Pulcini ed Esordienti.
Delle 85 ore di lezione, 10 ore sono dedicate alle modalità di collegamento, in caso di emergenza, con il 118 Regionale e/o Provinciale. Lungo questo percorso formativo si abilitano i corsisti all'uso del defibrillatore semiautomatico che ha la durata di un anno. L'abilitazione viene confermata l'anno successivo previo il superamento della cosidetta prova del " ripasso".
I corsisti sfronati sono circa 400. Trattasi - come informa il Coordinamento del Settore Giovanile Scolastico Puglia - di un dato incoraggiante sulla base del quale si dovrà intensificare ancor di più la prevenzione riguardanti sia le patologie che le disfunzioni cardiocircolatorie.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto