NARDO' (LE). Domenica 8 aprile alle ore 21.30, con il patrocinio del comune di Nardò, i Jack In The Head saranno in piazza Cesare Battisti (nei pressi del comune) per un grande concerto gratuito con cui ringraziare tutte le persone che hanno dimostrato il loro interesse e la loro stima per il primo intenso anno di attività, che ha portato il gruppo dal palco dell’Heineken Jammin Festival di Venezia al primo disco omonimo in esclusiva su Rolling Stone Magazine, dagli apprezzamenti per il videoclip “Tutto si muove” (http://youtu.be/Jwc_4_nhJYA) con la regia di Tiziano Russo fino alla prossima partecipazione come ospiti principali di Italians Do It Better, programma di Rock Tv (canale 718 di Sky).
Su di un palco allestito esclusivamente per la band neretina (tutti i componenti provengono da Nardò, eccezion fatta per il carmianese Simone Perrone), si alterneranno inoltre come ospiti alcuni loro grandi amici di sempre: Puccia e Valerio Combass Bruno degli Après la Classe, Gabriele Blandini e Romeus (Carmine Tundo).
“JACK IN THE HEAD” è disponibile in download gratuito all’indirizzo http://jackinthehead.bandcamp.com e in forma fisica partecipando ai concerti o inviando una richiesta a jackinthehead@gmail.com.
I JACK IN THE HEAD (ovvero “Cavo nella mente”) nascono nel marzo del 2009 a Nardò, in provincia di Lecce, un po’ per sfida, iscrivendosi per gioco ad un concorso e finendo per vincerlo. La band è composta da Matteo “Bemolle” De Benedittis (Synth, Tastiere e Cori), Mr. Woland (Voce), Giuseppe “Pask1” Calabrese (Basso) e Alessio Gaballo (Batteria e Programming). Dopo aver collaborato singolarmente con varie band e artisti, decidono di creare un quartetto elettro-rock con la voglia di sperimentare e di spingere il sound verso nuove e più ricercate sonorità, sostituendo le distorsioni di chitarra con sintetizzatori e noise, creando muri di ritmiche che sostengono e accompagnano melodie accattivanti fin dal primo ascolto, linee vocali che rimangono in testa. Dopo mesi di selezioni, i JACK IN THE HEAD sono stati scelti tra migliaia di band provenienti da tutta Italia per partecipare da protagonisti all’edizione 2011 dell’Heiniken Jammin’ Festival, grazie all’esibizione live negli studi di Rock Tv del brano “Cosa vuoi che dica la polvere”. La band è infatti caratterizzata da un forte impatto live, attraverso il quale ricrea la stessa energia presente nei pezzi, ma amplificata per cento grazie al contatto diretto con il pubblico. È grazie a questo aspetto che i JACK IN THE HEAD nel maggio 2009 partecipano al “MindTheGapLiveFest” aggiudicandosi il primo posto, e nel dicembre dello stesso anno vincono la seconda edizione del “TalentoFestival” (svoltosi presso il teatro Italia di Gallipoli – Lecce) ottenendo ben due prime posizioni: il primo premio come “Miglior band live del Festival” e il primo premio come “Miglior brano inedito” con la canzone “Tutto si muove”.