Oria: il Premio Buon Samaritano a Mingo e all'Oratorio Sing

ORIA (BR). E' arrivato un bel riconoscimento per la città di Oria: nella giornata di ieri, in occasione del pranzo sociale della Protezione Civile del Comune di Latiano, è stato istituito il premio “Buon Samaritano” giunto alla sua XI edizione.
Il premio “Buon Samaritano”, che si tratta di un riconoscimento agli enti o cittadini che spendono la loro vita per il prossimo, è stato assegnato a Mingo De Pasquale, storico inviato di Striscia la Notizia, ed a Roberto Schifone, fondatore dell’Oratorio S.I.N.G. e responsabile regionale del Movimento per l’Infanzia. “Sono davvero felice" ha dichiarato Schifone "per questo premio giunto nel nostro ventiduesimo anno di attività. L’oratorio S.I.N.G., che mi onoro di presiedere, i membri del consiglio direttivo, tutti i ragazzi e le loro famiglie sono grati alla Protezione Civile per il pensiero che hanno rivolto alla nostra associazione. Mi piace dedicare il premio che l’Oratorio ha ricevuto a tutti i ragazzi che, nonostante lo spostamento dell’oratorio nell’estrema periferia oritana, continuano ad affollare i nostri spazi, soprattutto ai giovani che si spendono quotidianamente per l’oratorio donando impegno e cuore. Accanto a questi giovani voglio ricordare anche mio padre, Pucci, da poco scomparso. Il premio è anche per lui che tanto ha creduto nell’oratorio, si è speso ed ha sostenuto la nostra missione, continui dal cielo a supportarci come ha fatto in terra”.
 Per quanto riguarda, infine, l'oratorio S.I.N.G., nato nel 1990, è da anni impegnato a favore dei minori, dei ragazzi e dei giovani della città. Nasce come piccolo coro per l’animazione della S. Messa domenicale dei ragazzi presso la Parrocchia “San Francesco D’Assisi” in Oria, nel 1998 inaugura le attività oratoriane con vari corsi ludici, sportivi ed artistici, nel 2001 si costituisce come organizzazione di volontariato legalmente riconosciuta.

(Daniele Martini)