Pulsano: Pasqua di preoccupazione per i lavoratori della Lombardi Ecologia

di Dario Durante. Pasqua di preoccupazione per i lavoratori della Lombardi Ecologia, addetti al servizio di raccolta rifiuti del comune di Pulsano, a est della provincia ionica.

Questa mattina (5 aprile) in un'assemblea sindacale di protesta convocata nella piazza del paese, i ventidue lavoratori hanno denunciato il mancato pagamento di due mensilità: non solo, «l'azienda da circa sedici mesi non distribuisce i buoni pasto – specificano – e da circa due anni trattiene dalle rispettive buste paga un quinto dello stipendio in nome e per conto di società finanziarie alle quali poi non elargisce i soldi trattenuti con conseguenti rischi di ingiunzioni di pagamento».

Sull'argomento intervengono i vertici locali di “Sinistra, Ecologia e Libertà” che richiedono un immediato intervento del sindaco Giuseppe Ecclesia per risolvere il problema e verificare, come prevede la legge, di anticipare gli stipendi arretrati. «La Lombardi Ecologia utilizza il ricatto dei lavoratori sistematicamente per rifarsi sull'Amministrazione comunale e sui suoi ritardi di pagamento che ormai ammontano a circa 5 milioni di euro» specifica il consigliere provinciale Cosimo Borraccino. «Tutto ciò accade nonostante il grosso lavoro che queste persone fanno per tenere pulito il nostro territorio pur non avendo mezzi idonei e nonostante i loro colleghi di Leporano (stessa azienda) percepiscono tutto regolarmente» dichiara il segretario del circolo Sel D'Amato augurandosi «lo stop di questi pagamenti a singhiozzo».

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto