ANDRIA. Un incendio, quasi certamente di natura dolosa, si è sviluppato intorno alle ore 4,15 all'interno dell'isola ecologica comunale di via Stazio, angolo via Sofocle, nella zona PIP di Andria. Ad accorgersi del denso fumo nero proveniente dalla struttura, un metronotte in servizio nella zona che ha subito avvertito il numero di emergenza "113" ed i Vigili del Fuoco.
Poco più di un'ora è durato l'intervento delle due squadre dei Vigili del Fuoco giunte da Barletta che hanno spento le alte fiamme provenienti da un cumulo di pneumatici usati e di materassi. L'incendio si è sviluppato e propagato all'interno della struttura comunale, gestita dall'AIMERI.
Dalle prime luci dell'alba sono invece al lavoro i poliziotti del gabinetto della Polizia Scientifica del locale Commissariato di P.S., che stanno conducendo le indagini. L'episodio, molto inquietante, avviene proprio nel momento in cui la nuova ditta aggiudicataria del bando per il servizio di raccolta dei rifiuti urbani - per Andria e Canosa di Puglia - si appresta ad approntare i nuovi servizi così come stabiliti nel capitolato d'appalto.
Dunque sembra di ritrovarsi di fronte all’ennesima gara d’appalto non andata giù a qualche pezzo grosso della malavita, gli inquirenti stanno setacciando in queste ore tutte le piste possibili. La struttura comunale, comunque, non è stata compromessa ed in tarda mattinata potrà riprendere la sua normale attività.
(Luca Losito)
(Luca Losito)