BARI. L’Istat inserisce la Puglia al secondo posto della classifica italiana delle regioni più amate per le vacanze estive (periodo luglio-settembre) confermando un trend di gradimento per la varietà di turismo che offre agli amanti della nostra terra (interesse culturale, enogastronomico, religioso, storico): la crescita del settore è registrata con i dati alla mano di quasi 3 milioni di arrivi e 13 milioni di presenze nel 2011 per la soddisfazione di tutto l’indotto e della amministrazione regionale.
Il ‘Forum per le politiche del turismo per la Puglia’, promosso dalla Università Europea del Turismo (facoltà privata albanese che fa parte del Comitato Scientifico del Knowledge Network dell’Organizzazione Mondiale del Turismo) e supportato dal Consorzio Puglia Turismi, è la risposta tangibile al lavoro di programmazione tra stakeholders regionali ed esperti internazionali del settore. Mercoledì 23 maggio alle 9.30 nella sala consiliare della Provincia di Bari ci si confronterà sui risultati dei 18 incontri di preparazione spalmati in cinque mesi di sessioni lavorative in cui si è articolato il programma dell’evento. L’obiettivo comune è mantenere alto il livello di appetibilità della regione e dare impulso allo sviluppo del turismo, ben conoscendo le criticità del settore (elevata stagionalità , approssimativa formazione degli operatori turistici, carenza di servizi informativi, scarsa concertazione tra gli attori). Uno dei punti su cui si sta lavorando è proprio quello formativo, e recentemente l’Università Europea del Turismo ha attivato a Castellana Grotte un corso di laurea in Economia del Turismo con indirizzo Politiche del Turismo.
«Il mio auspicio – dice il presidente del Consorzio Puglia Turismi Giacomo Ruggieri – è che da questo scambio di visioni tra stakeholders regionali ed esperti internazionali si avvii una fase di forte collaborazione per lo sviluppo dei punti di forza del nostro turismo». All’incontro di mercoledì saranno presenti Nuccio Altieri, vicepresidente e assessore al Turismo della Provincia di Bari; Gianluca Paparesta, assessore al Marketing territoriale e al Turismo del Comune di Bari; Giancarlo Piccirillo, direttore generale di Puglia Promozione; Salvatore Messina, rettore dell’Università Europea per il Turismo. Tra gli interventi degli esperti internazionali ci sono quelli di Franco Ianniello, docente di Politiche del Turismo e già direttore dell’Unità Turismo della Commissione Europea; Ferruccio Bresolin, professore emerito di Politica di Economia del Turismo dell’Università ‘Ca' Foscari’ di Venezia; Alan Vella, amministratore principale dell’Unità Turismo della Commissione Europea. Interverranno anche Giacomo Ruggieri, presidente del Consorzio Puglia Turismi; Vito Roberto Santamato, vice presidente della rete World Wide Masserie of Apulia; Vittorio Andidero, presidente sezione Turismo di Confindustria Puglia; Francesco Caizzi, presidente di Federalberghi Bari-Bat; Francesco Losurdo, rappresentante delle Università Mediterranee; Francesco Carlucci, presidente Federcultura e Turismo; Mimmo De Santis, presidente Consorzio Puglia Doc. A margine dell’incontro sarà firmato l’accordo internazionale per la creazione del primo Double/Multiple Degree in Turismo.