Bari: nasce la Consulta degli studenti universitari


di Nicola Zuccaro. Bari, una Città sempre più universitaria. La "consacrazione" a questo ruolo avverrà Mercoledì 6 Giugno 2012 con la nascita della Consulta per gli Studenti Universitari. Nascerà un soggetto che potrà dialogare con l'amministrazione comunale barese senza però escludere - come ha suggerito il Prof. Paolo Ponzio, delegato del Rettore - le componenti dell'Università " Aldo Moro" e del Politecnico di Bari.
Quest'ultimo, in virtù della riqualificazione urbanistica godrà per il " Collo d'Oca" della contiguità territoriale con il nodo ferroviario per la presenza di 3 fermate e di una stazione nei pressi dell'Executive Center.
E' la mobilità rappresentata dall'intensificazione del trasporto pubblico attraverso i taxi, i bus pubblici oltre che con le linee ferroviarie a tener ancora banco unitamente all'esigenza di un alloggio per una popolazione studentesca che composta in larga parte da studenti fuori sede si aggira intorno alle 60-70 mila unità. Temi che richiederanno uno sforzo di riflessione comune per la nascente Consulta che vede per la prima volta assieme tutte le sigle delle rappresentanze studentesche dell'Ateneo Barese. Espressioni, queste ultime, di una vetusta contrapposizione ideologica come conferma il clima di collaborazione in seno al Consiglio Comunale fra i gruppi di maggioranza e di minoranza come rilevato dal sindaco di Bari durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa tenutasi nella mattinata del 30 Maggio a Palazzo di Città.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto