Basket: Ruvo sfiora impresa alle finali nazionali U19

UDINE. Primo tempo a tutta birra per Ruvo, che con il suo gioco aggressivo mette in difficoltà Bologna. Le Vnere ci mettono un tempo a carburare ma quando alzano difesa e ritmo per i pugliesi si fa dura. Fontecchio e Fantinelli penetrano nella retroguardia ruvese e fanno male. Fontecchio firma il pare al 16esimo con una tripla ben costruita dai suoi (28-28). Assolutamente evidente la differenza di potenziale tra le due formazioni ma Ruvo lotta su ogni pallone: il risultato è un match equilibrato e punto a punto fino all’intervallo (43-40 per la Vnere). In apertura di secondo tempo Bologna scappa (57-44 dopo 7 minuti di gioco), con i ragazzi di coach Cadeo che soffrono la circolazione di palla e gli spunti bianconeri. Soffrono ma non si arrendono e la tripla di Fuzaro a tre minuti e mezzo da giocare segna il –2 (69-71). Capitan Merletto pareggia i conti un minuto dopo (75-75) e il match si accende. Con 12 secondi da giocare Landi commette fallo in attacco ma Merletto non manda a segno l’ultima penetrazione: overtime! Ancora parità: Fuzaro mette il canestro del +3 Ruvo (86-83) e con 16 secondi da giocare Imbrò fa 1/2 dalla lunetta (86-84). Nel time-out coach Cadeo disegna la strategia ma i suoi perdono incredibilmente palla sulla rimessa e Fantinelli si presenta in lunetta: il pallone pesa ed entra un solo libero. Anche Fuzaro non fa bottino pieno e Imbrò da sotto prolunga al secondo overtime (87-87). Laquintana riapre la contesa ma Fantinelli mette la tripla del sorpasso (89-90). Liguori trova canestro e fallo (il quinto di un super Fontecchio) e Ruvo vola sul 92-90. Un giro in lunetta da entrambe i fronti e tabellone fermo a 95-93 Ruvo. Nell’azione decisiva Matteo Imbrò, non una gran partita fino a quel momento, sigla la spettacolare tripla della vittoria mandando in paradiso la Virtus Bologna. Ruvo terza…ma a un punto dal primo posto!

 Le dichiarazioni - Coach Cadeo: “La pallacanestro è questa! E’ fatta di episodi, a volte ti va bene e a volte ti va male. Basta un centimetro in più o uno in meno, un tiro un po’ più lungo o un po’ più corto. Questa partita secondo me va valutata nel suo complesso, oltre che dagli episodi che poi l’hanno determinata. Io non sono mai contento dei miei ragazzi perché credo si possa sempre migliorare: abbiamo fatto tanti errori ma nella pallacanestro se ne fanno sempre tanti. La matematica ci da terzi ed è questa la nostra classifica. Abbiamo giocato due buonissime partite e una così così ma accettiamo la matematica”. Coach Sanguettoli (Virtus Bologna): Ruvo aveva già praticamente vinto! Siamo stati bravi noi a recuperare una palla e ad andare all’overtime con Fontecchio. Poi sono stati solo episodi. Ruvo è una squadra che sa giocare bene a pallacanestro, con giocatori che hanno esperienza di B1 e un grande allenatore come Cadeo. Ci sta che se regali qualcosa loro ti puniscono!”.

I tabellini - Virtus Bologna – Ruvo di Puglia 96-95 d2ts (17-24, 26-16, 19-13, 17-26, 8-10, 9-6) Virtus Bologna: Tugnoli, Imbrò 8, Landi 5, Millina, De Ruvo 1, Guazzaloca, Person 6, Donati, Bottioni 18, Fontecchio 24, Fantinelli 17, Pechacek 17. Coach: Sanguettoli Ruvo di Puglia: Quagliarella, Cantatore, Di Salvia 6, Mennilli 5, Laquintana 13, Fuzaro 19, Caldarola, Donno, Merletto 28, Liguori 11, Martino 10, De Leo 3. Coach: Cadeo La classifica Virtus Bologna 6 Virtus Siena 2 Ruvo di Puglia 2 Montecatini 2 Il calendario Virtus Pall. Bologna – Montecatini SC 1949 82-50 Virtus Siena – CMA Ruvo di Puglia 62-77 Virtus Bologna – Virtus Siena 75-64 Montecatini 1949 – CMA Ruvo di Puglia 73-59 Virtus Bologna – CMA Ruvo di Puglia 96-95 d2ts Montecatini – Virtus Siena 48-90 Ufficio stampa Fip www.fip.it