BARI. Giovedì 24 maggio, a partire dalle 10, nell'auditorium del Liceo delle Scienze umane "Bianchi Dottula" di Bari, avrà luogo il workshop dal titolo "La violenza non va custodita: si alzi il sipario".
L'iniziativa è finalizzata a presentare il risultato delle attività di prevenzione e sensibilizzazione realizzate dal Centro antiviolenza del Comune di Bari "La luna nel pozzo" oltre che nell'istituto "Bianchi Dottula" anche nell'ITT "Panetti" e nell' ITC "Romanazzi.
Alle attività di laboratorio realizzate da educatori professionali e da animatori teatrali hanno partecipato circa 120 studenti delle tre scuole cittadine.
L'utilizzo di strumenti mutuati dalla pedagogia teatrale e dalla mediazione scolastica ha reso possibile un approccio ludico-esperienziale che ha consentito ai ragazzi di esprimere in modo più agevole impressioni ed emozioni riguardo a una tematica delicata come quella della violenza.
L'azione di "prevenzione, sensibilizzazione e informazione sulla violenza" promossa nelle scuole coinvolte ha dato ai ragazzi la possibilità di confrontarsi sui temi del rispetto, della parità e della non violenza, di acquisire nuove capacità di gestione delle relazioni "violente", e prevenire così forme di abuso e maltrattamento.
Nel corso del workshop sarà presentato un video, sintesi del lavoro svolto durante i laboratori di educazione al rispetto e alla non violenza
Il Centro antiviolenza "La Luna nel Pozzo" è un servizio del Comune di Bari - Assessorato al Welfare finanziato nell'ambito del Piano Sociale di Zona e gestito dalla Cooperativa Sociale C.R.I.S.I. (centro ricerche e interventi sullo stress interpersonale). Nasce per supportare donne e minori vittime di maltrattamenti e abusi, residenti sul territorio di Bari, e per prevenire e contrastare il fenomeno della violenza di genere e dello stalking.
Il Centro è in via Amendola 120. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.
È possibile contattare gli operatori chiamando il numero verde 800 20 23 30 attivo 24 ore su 24.
Per ulteriori informazioni Centro Antiviolenza "La Luna nel Pozzo" - Via Amendola, 120 - 70122 BARI - Tel: 080.553.48.33 - Fax: 080.553.48.33
www.centroantiviolenzabari.it