Chiude il passaggio a livello di Bari Marconi: nuovo sottopasso pedonale

BARI. Da oggi gli abitanti di Japigia e Madonnella potranno recarsi a piedi e in bicicletta direttamente da Via Oberdan a Piazza Poerio utilizzando il sottopassaggio pedonale ferroviario di Bari Marconi. Contestualmente verrà chiuso al traffico pedonale il passaggio a livello.
 Inaugurato oggi al termine di un intervento di adeguamento e risanamento iniziato a gennaio 2011, il sottopasso lungo 14 metri e largo 3, è dotato di scale e di rampe a scivolo per le persone a ridotta capacità motoria. Grazie ad un sistema di videosorveglianza composto da 10 telecamere e a un sistema audio per le comunicazioni di emergenza collegati direttamente alla Sala Operativa del Comando dei Vigili Urbani, il sottopassaggio sarà accessibile ai cittadini anche di notte.
Alla cerimonia di apertura di questa mattina hanno partecipato il Sindaco di Bari, Michele Emiliano, il Consigliere con delega alla Mobilità, Antonio Decaro, il Consigliere Comunale delegato alla Qualità dei Trasporti Massimo Maiorano e per il Gruppo FS Italiane, Roberto Pagone, Direttore Territoriale Produzione di Rete Ferroviaria Italiana, Paolo Pallotta, Responsabile Esercizio Direttrice Adriatica e Claudio Quaglio, Responsabile Direzione Investimenti –Soppressione Passaggi a livello e Risanaento Acustico. Presenti anche i rappresentanti delle scuole limitrofe alla fermata, ITIS Guglielmo Marconi, IPSIA Luigi Santarella e Scuola Media Duca D’ Aosta.
Grazie ad un accordo con il Comune di Bari, gli studenti delle scuole esporranno nelle bacheche posizionate all’interno del sottopassaggio opere e lavori da loro realizzati. L’infrastruttura rientra nel programma condiviso tra Regione Puglia, Comune di Bari, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ed Accademia di Belle Arti di Bari per il miglioramento dell’accessibilità urbana, la soppressione dei passaggi a livello e l’integrazione ottimale del territorio regionale con la propria infrastruttura ferroviaria.
La manutenzione ordinaria del sottopasso sarà a carico del Comune di Bari. Investimento complessivo 630 mila euro, interamente a carico di Rete Ferroviaria Italiana.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto