"Depuratore Pulsano, entro fine mese Aqp al via progettazione esecutiva opere"

di Dario Durante. «Abbiamo aggiornato il cronoprogramma dei lavori per l'avvio in esercizio dell'impianto di depurazione di Pulsano e Leporano, alla luce delle problematiche procedurali emerse e dell'esigenza di metterlo in funzione entro l'inizio della stagione estiva del 2013».
 Così l'Assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati, dopo la riunione tecnica svoltasi a Bari alla presenza dei sindaci dei comuni interessati, dell'Acquedotto pugliese e Consorzio di Bonifica Stornara e Tara.

«Abbiamo stabilito - ha detto Amati - che entro e non oltre la fine del mese in corso, Acquedotto pugliese predisporrà la progettazione esecutiva delle opere. Subito dopo, la stessa Aqp avvierà l'iter di aggiudicazione dei lavori, che potrà diventare definitiva subito dopo aver ricevuto il nulla osta preventivo allo scarico da parte della Provincia di Taranto, la cui richiesta sarà inoltrata nei prossimi giorni dal Comune di Pulsano e spero che la stessa Provincia possa corrispondere con immediatezza». Nei mesi scorsi, infatti, il sindaco di Pulsano Giuseppe Ecclesia e il circolo locale di Legambiente avevano proprio messo in evidenza il ritardo degli interventi di competenza dell'Aqp. Per il recapito finale, la cui esecuzione è stata affidata all'ente comunale, invece, il primo cittadino aveva rassicurato circa i tempi di realizzazione, prospettando addirittura un anticipo.

La Regione precisa che vigilerà costantemente «verso più la celere risoluzione», contando «di poter aggiudicare definitivamente l'appalto e quindi iniziare i lavori entro gli inizi del prossimo settembre». Slitta, dunque, ancora di una stagione estiva, l'entrata in funzione del depuratore, che tanti problemi continua a causare al comparto turistico del paese. Dario Durante