Disoccupato si uccide a Salerno: Monti, rifletta chi ha portato economia in questo stato

ROMA. "Le conseguenze umane" della crisi "dovrebbero far riflettere chi ha portato l'economia in questo stato e non chi da quello stato sta cercando di farla uscire". Sono le parole del presidente del Consiglio Mario Monti, parlando dei suicidi legati alle conseguenze della crisi economica. Lo stato in cui si trova l'economia italiana è "drammatico" ed è figlio dell' "insufficiente attenzione prestata in passato alle scelte di lungo periodo per le riforme strutturali". Lo ha detto il presiedente del Consiglio Mario Monti. ''Ritengo non abbia conseguenze sulla vita del governo e sicuramente sulla vita di merito del presidente del Consiglio e sulle cose che sono da fare''. Commenta così, invece, il premier l'esito delle elezioni comunali.

+ Il sociologo: sui media troppa eco suicidi, così si rischia emulazione

SENZA LAVORO DA 2 ANNI DOVEVA LASCIARE CASA, SI IMPICCA - Un 49enne si è impiccato in un capannone industriale, alla periferia di Salerno. Aveva perso il lavoro due anni fa in un'azienda dove faceva il custode. Non aveva lasciato ancora la casa in cui viveva. A giugno doveva lasciare l'alloggio; nel pomeriggio è andato nel retrobottega e si è impiccato. Lo ha scoperto la figlia. L'uomo occupava l'alloggio in virtù del suo lavoro di custode, ma a giugno avrebbe dovuto lasciarlo. Il corpo dell'uomo è stato trovato dalla figlia che ha chiamato la polizia. Sul posto gli agenti della sezione Volanti diretti da Rossana Trimarco.

SI GETTA NEL PO DOPO CARTELLA EQUITALIA, SALVATO - Aveva deciso di uccidersi gettandosi nel fiume dopo aver ricevuto una cartella esattoriale di Equitalia: questa la spiegazione che ha fornito un torinese sessantenne che è stato recuperato stamattina dalle acque del Po, nella zona dei Murazzi, a Torino.

LEGA: VERGOGNOSO SPECULARE - ''E' vergognoso che il presidente del Consiglio continui a speculare sulle disgrazie delle persone per salvaguardare il futuro del proprio governo''. Lo dichiara il vice capogruppo dei deputati della Lega Nord, Maurizio Fugatti.

LA REPLICA DI MONTI: NON MI RIFERIVO A SUICIDI - Non mi riferivo ai suicidi di cui ''non mi permetterei di parlare in un contesto come questo'', ma di ''conseguenze umane'', e ''non mi sono riferito a nessun particolare governo''. Cosi' Mario Monti e' tornato sulle parole da lui pronunciate nel corso di un dibattito a Roma.