Domani nella Città Bianca controlli gratuiti e convegno per la nuova associazione "Amici del Cuore"

OSTUNI (BR). La prevenzione e la salute per la persona sono davvero molto importanti e da non sottovalutare mai: a proposito di questo, domani 5 maggio, ad Ostuni si terrà una giornata dedicata alla cura del Cuore: al mattino con una serie di controlli gratuiti, nel pomeriggio con un convegno costitutivo dell’associazione “Amici del Cuore” di Ostuni. A partire dalle ore 8:30 sino alle 12 in piazza Italia, adiacente l’edificio Pessina, sarà allestito un gazebo nel quale 2 cardiologi e un dietologo effettueranno visite gratuite con la misurazione del colesterolo, glicemia, pressione arteriosa a persone di ogni età che si presenteranno possibilmente a digiuno: lo scopo sarà ovviamente quello di informare il cittadino sulla prevenzione cardiovascolare.
 Sempre nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 17:30 presso l’auditorium “Giovanni Semerano” della Biblioteca Comunale, l’Associazione “Amici del cuore” si presenterà ufficialmente alla presenza del Sindaco, Domenico Tanzarella e dell’assessore Regionale alla sanità, Ettore Attolini. Per quanto riguarda l’introduzione, è stata affidata al dottor Fabio Sgura, (cardiologo, dirigente medico presso l’Azienda ospedaliera universitaria di Modena); a seguire gli interventi del professor Gianni Spinelli (presidente nazionale del “Conacuore”); del direttore generale della Asl Br-1, dottoressa Paola Ciannamea; del Presidente ANMCO, dottor Francesco Bovenzi; del dirigente medico dell’Ospedale civile di Ostuni, dottor Elio Spennati e del coordinatore della costituenda associazione, Salvatore Pecere. “L’Associazione si costituisce perché in Ostuni c’è l’esigenza di affrontare più da vicino i problemi cardiovascolari” ha dichiarato il cardiologo, dottor Fabio Sgura “parlare più con la cittadinanza per svolgere una prevenzione primaria a 360 gradi partendo dalle scuole, dai ragazzi e poi informare e migliorare la qualità di vita delle persone.
In Italia ci sono già 130 associazioni di Amici del Cuore che fanno capo al Conacuore, con sede nazionale Modena e proprio nel centro emiliano, ogni due o tre mesi, nei vari quartiere, le persone vanno per una visita di controllo per i vari test di glicemia e colesterolo. Lo stesso vogliamo fare ad Ostuni, con una goccia di sangue, sabato mattina”. 

(Daniele Martini)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto