Festival 'Carroponte': il 14 agosto tanto punk con antiflag e yellowcard
BARI. Gli Anti-Flag suonano da quasi vent'anni un punk rock duro e radicale che li ha posti in primissimo piano nello scenario musicale mondiale diprotesta.
La costanza del loro impegno e la potenza del loro messaggio ha reso loro possibile attraversare due decenni non proprio innocenti della nostra storia, i 90 e soprattutto i 2000 con l'emotività nazionalistica che gli attentati del 2001 hanno provocato in tutti gli Usa.
Fedeli a loro stessi, alla loro ideologia e ai milioni di fan in tutto il mondo, gli Anti-Flag hanno imposto il loro stile musicale unico, hanno rivendicato ilpacifismo e urlato contro tutte le storture del nostro mondo.
Porteranno al Carroponte la loro carica ribelle, in un'epoca in cui è del tutto necessario non rilassarsi e continuare a riflettere e dove possibile, a lottare. Accompagnati da ospiti importantissimi, come i californiani MxPx, daranno vita a una serata all'insegna del punk più puro, per intenditori e novizi, per chiunque voglia attraversare confini geografici e culturali ed entrare nello spirito americano più autentico e radicale.
Condivideranno il palco con gli Anti-Flag come co-headliner gli Yellowcard, formazione punk-emo proveniente da Jacksonville, Florida. Unica punk band nel mondo ad essere caratterizzata dall'uso del violino elettrico, raggiungono un importante successo commerciale nel 2003 con l'album Ocean Avenue, seguito nel 2004 da una collaborazione alla composizione delle colonne sonore di Spider-man 2 di Sam Raimi.
Dopo il concept album Lights and sounds del 2006, ispirato da sentimenti negativi verso la città di Los Angeles la band ha affrontato una crisi culminata con lo scioglimento, fortunatamente provvisorio e risoltosi nel 2011 con l'album When You're Through Thinking, Say Yes, attualmente ultimo lavoro del gruppo. Porteranno al Carroponte il loro sound collaudato e innovativo, contaminato di classicismo punk e contemporaneità travolgente.
H 20.00
Ingresso 22€