Fulvio Spagnolo: emozioni e debolezze sono racchiuse in 'Stritola'


di Marco Masciopinto. I talent show non gli interessano, lui ha preferito prendere un'altra strada.
Fulvio Spagnolo è un artista complesso, uno spirito libero, ricco di sfaccettature, che non ama scendere a compromessi, scava dentro il suo animo, raccontando di sentimenti ed emozioni vissute.
Nel tempo si avvicina al pianoforte che adesso è il suo strumento preferito, da qui nascono le sue note e i suoi testi.
Il giovane cantautore leccese, ritorna con un nuovo album dal titolo ‘Stritola’, composto da 8 tracce incentrate sull’amore, ma che raccontano anche delle sue debolezze, dei suoi ‘demoni’, un lungo viaggio dentro il suo essere, che confermano una forte sensibilità e una notevole maturità artistica.
Il percorso musicale di Fulvio inizia dopo un periodo difficile della sua vita: un grave incidente lo allontana per un breve periodo dalla musica.
Nel 2008 pubblica il primo l’LP dal titolo ‘Autunno’, un pezzo che riscuote successo e apre le porte al suo esordio nazionale nel 2010 con il primo album ‘Sono io lo storpio’, un progetto nato dal silenzio del coma, che ha riscoperto in lui la voglia di amare la vita e di lasciarsi alle spalle il brutto momento che lo ha colpito.
"Il brano ‘Autunno’ - racconta Fulvio - rappresenta un momento faticoso della mia vita, un tunnel senza uscita. Credo che sia uno dei miei pezzi più riusciti, il più sincero e il più dolce".
Nella musica, il giovane Fulvio, ha sempre trovato il suo rifugio, la sua ancora di salvezza. Si è costruito un mondo tutto suo dove potersi esprimere nel modo migliore, comunicando le sue emozioni.
E’ proprio questo è stato il filo conduttore che lo ha spinto a realizzare ‘Stritola’, un progetto uscito questa primavera, anticipato dal primo singolo estratto
‘Una sorpresa’, che racconta di una storia d’amore infinita:
" Questo brano esprime l’amore che appasisce in un giardino notturno con rose e vernici fosche, senza sorprese e senza più sogni - racconta il giovane cantautore.
E’ nel buio di ‘’stupide bugie’’ che alla fine della storia i due amanti scoprono il crepuscolo dell’illusione che li ha cullati in una storia troppo lunga, in cui non mancava nulla. Solo la luce".
La copertina dell’album è stata ideata dallo stesso cantautore, che ama dipingere ed esprimere, anche attraverso le immagini, la visione del suo mondo.
"Cerco di spaziare dalla musica alla pittura. Tutto quello che sento lo voglio comunicare".
Uno dei brani più intensi dell’album a cui lui si sente legato è sicuramente
‘Come Cade’, un pezzo forte e drammatico, compiaciuto da un eterno senso di morte che lo ha servito ad esorcizzare le sue più grandi paure e ad uscire da un tunnel oscuro.
Più arte in giro, più musica, più calze a rete...

Fulvio Spagnolo

Tracklist: ‘Stritola’
1 - Una sorpresa
2 - Stritola
3 - Distrutto
4 - Giochi a palla
5 - Come cade
6 - Conoscendomi
7 - Cortesi attenzioni
8 - Non torno

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto