La Nato saluterà Napoli

di Nicola Zuccaro. "E' in atto un radicale processo di trasformazione nella NATO con una modifica della struttura di vertice rappresentata dalla riduzione da 9 a 5 dei rispettivi Comandi. Tra un anno scomparirà il Comando Marittimo Alleato di Napoli con sede presso l'Isola di Nisida".
Da Bari nel corso del convegno organizzato dall'Associazione Gens Nova dal titolo "Sicurezza e Cooperazione Internazionale per l'Attività di contrasto alla Criminalità", quasi a sorpresa, l'Ammiraglio Rinaldo Vieri ha anticipato questa notizia durante la relazione espositiva sui compiti sia della Nato che in particolare della struttura sopra richiamata di cui egli stesso è al comando. Puntuale è stato il dispiacere esternato dall'alto ufficiale che però non ha reso pubblici le ragioni di questo provvedimento.
Il Comando di Napoli è stato un importante avamposto navale per le operazioni nella Guerra di Libia coordinando tutte le "marine militari" aderenti all'alleanza militare sorta nel 1949. A tutt'oggi è impegnata nel contrasto alla pirateria sempre nel Mediterraneo con l'operazione in codice denominata " Active Endemavor, varata all'indomani degli attentati dell'11 Settembre 2011.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto