Lum: parte l'XI European Week

BARI. Si parlerà di ristrutturazioni aziendali nel corso della seconda giornata dell’ undicesima edizione della Lum European Week in programma l’8 maggio 2012 dalle 15 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università Lum Jean Monnet.
 Convegni, forum, workshop e dibattiti, in un continuo alternarsi di personalità e interventi di rilievo ogni anno, la prima settimana di maggio la LUM Jean Monnet, in occasione della Festa dell’Europa, organizza – unica istituzione universitaria ad aver mai progettato una manifestazione simile - una serie appuntamenti per ricordare e sottolineare la sua vocazione di Università nata nell’ambito di un programma europeo (Jean Monnet Project) e la sua apertura verso l’internazionalizzazione. L’idea di organizzare La Settimana dell’Europa viene da lontano ed interessa le ragioni stesse che hanno portato, nel 1995, alla costituzione della stessa Lum che, da sempre molto attenta al ruolo della formazione universitaria nella costruzione dell’edificio comunitario, ha ricevuto il riconoscimento da parte del Jean Monnet Project (Commissione Europea di Bruxelles) come sede di Cattedre, Corsi permanenti e Moduli d’insegnamento, orientati a diffondere la cultura dell’integrazione europea, infatti i nove docenti titolari di insegnamenti rientranti in questo progetto, attualmente in forza alla Lum Jean Monnet, sono tra i fautori di questa settimana di lavori.
 Tornando al tema del convegno, l'operazione di ristrutturazione aziendale avviene tipicamente in casi di acquisizione e fusione di aziende. La riorganizzazione della produzione e delle attività lavorative ha lo scopo di migliorare l'efficienza e ridurre i costi. Di frequente è fra i primi provvedimenti presi per contenere le perdite aziendali; la riduzione del costo del lavoro, diversamente da altre voci di costo, non ha costi fissi che si sostengono comunque anche in caso di perdita né salari e stipendi sono finalità del capitale di debito.
 Dopo i saluti di Emanuele Degennaro, Rettore dell’Università LUM Jean Monnet introdurrà l’argomento Antonio Salvi, Preside della Facoltà di Economia dell’Università LUM Jean Monnet con una relazione dal titolo: Le trasformazioni aziendali: inquadramento generale. Il primo ciclo di interventi dedicato agli scenari attuali in tema di ristrutturazioni aziendali, presieduto da Vincenzo Mariconda, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore vedrà le relazioni di Dominick Salvatore, docente dell’Università LUM Jean Monnet, Alfredo De Falco, Head of Financing & Advisory Italy UniCredit, Giacomo Garbuglia, Partner Sator Group, Alberto Giampieri, Senior Partner Legance – Studio Legale Associato e Francesco Tanzi, Direttore Finanziario Pirelli Spa. Delle prospettive future si parlerà nella seconda sessione di interventi con Gaetano Casertano, Direttore Generale Risanamento Spa, Maurizio Dallocchio, Nomura Chair of Corporate Finance Università Bocconi, Matteo Del Fante, Direttore Generale della Cassa Depositi e Prestiti Spa e Mario Spinelli, Presidente della Camera Civile di Bari.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto