Mercoledì 30 l'assemblea sulla legge elettorale per la parità di genere

BARI. Si terrà mercoledì 30 maggio, alle 16,30, nell’Aula del Consiglio regionale, a Bari, l’Assemblea pubblica sulla legge elettorale d’iniziativa popolare per il riequilibrio di genere nelle elezioni regionali in Puglia. L’iniziativa, aggiornata in seguito alla strage di Brindisi, prevede la partecipazione dei presidenti della Regione Nichi Vendola e del Consiglio regionale Onofrio Introna ed è promossa dalla Consulta regionale femminile e dalla Commissione regionale pari opportunità, presiedute da Anna Maria Carbonelli Quaranta e da Rosa Cicolella. Interverranno l’assessore Elena Gentile, l’avvocato costituzionalista Giovanna Currente e Annamaria Ferretti, direttore di Antenna Sud.
L’assemblea è pubblica, aperta a chiunque voglia intervenire sul tema della partecipazione attiva delle donne alla politica, obiettivo delle norme che vogliono consentire una maggiore rappresentatività femminile nell’Assemblea. I contenuti essenziali: liste elettorali al 50% da uomini e donne; presenza paritaria in tutti i messaggi di comunicazione politica; possibilità di esprimere due voti di preferenza sulla scheda, purché riferiti a candidati di sesso diverso, pena la nullità della seconda indicazione.
Il dibattito sulla raccolta di firme per la doppia preferenza era in programma lunedì 21, ma come informava una nota congiunta delle presidenti dei due organismi di parità, Annamaria Carbonelli e Rosa Cicolella, il confronto sulla legge ha lasciato il posto a “un' accorata riflessione sulla strage di Brindisi. Ancora una volta la follia di questa società si è abbattuta sui sogni, sui diritti, sulla forza delle donne. Melissa Bassi una piccola donna, con il suo martirio, è stata l'unica protagonista di un convegno che ha parlato di donne”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto