Nella Città Bianca parte il progetto "Poca Acqua, Tanto Gusto - Mangia Buono, Pulito E Giusto"

OSTUNI (BR). In questi giorni, nella Città Bianca, ha preso il via un importante progetto nelle scuole dal titolo “Poca Acqua, Tanto Gusto - Mangia Buono, Pulito E Giusto”, con l’intento di diffondere i principi dell’agricoltura sostenibile, della biodiversità, della stagionalità delle produzioni agricole, del corretto utilizzo delle risorse idriche in agricoltura unitamente all’impiego delle antiche varietà agricole coltivate e il rapporto che lega tutti questi aspetti con una corretta alimentazione.
L’attenzione è rivolta soprattutto al nostro territorio, in cui la risorsa idrica non è facilmente disponibile, a causa di clima caldo-arido con precipitazioni scarse e mal distribuite e per la mancanza di corsi d’acqua superficiali. L’agricoltura, invece, in questa terra ha da sempre fatto ricorso a specie arido-resistenti tra cui l’olivo, il mandorlo, il fico, la vite e tutti gli ortaggi caratterizzati da una forte rusticità. Dalla conoscenza di questi basilari elementi e dal corretto rapporto tra acqua e agricoltura, nasce la necessità di conoscere e consumare prodotti locali e di stagione.
Questo bellissimo evento coinvolge la Scuola Primaria “Giovanni XXIII", la Scuola Media “San Giovanni Bosco” e l’Istituto Tecnico Agrario “E. Pantanelli”: si tratta, infatti, di un progetto di educazione ambientale, finanziato dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia e organizzato dal Centro di Educazione Ambientale (CEA) “Il Ginepro” del Comune di Ostuni. Infine, partners del progetto sono il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, l’Associazione Produttori Pomodoro Regina di Torre Canne, la Comunità degli Olivicoltori degli oliveti secolari di Puglia e la Condotta locale di Slow Food “Piana degli Ulivi”.
Per consultare il programma dell'evento è possibile consultare il sito www.parcodunecostiere.org

(Daniele Martini)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto