Notte di stelle a Torre Alemanna


di Vittorio Polito. Venerdì 1° Giugno si vivrà una giornata tutta all’insegna di Torre Alemanna, uno straordinario bene culturale sito a poca distanza da Cerignola, un tempo sede dei cavalieri teutonici.
Il complesso di Torre Alemanna, che è ubicato a 18 Km. da Cerignola, lungo la strada che porta a Candela, sorge nei pressi di Corneto (città medioevale distrutta nel 1349 durante la guerra tra la regina Giovanna e Carlo III di Durazzo). Per lunghi secoli vasta ed opulenta azienda cerealicola e zootecnica, deve il suo nome alla parte più rappresentativa e monumentale dell’intero complesso: una Torre quadrangolare, (alta 24 metri con lati di circa 10 metri),  edificata dai Cavalieri dell’Ordine religioso-militare di S. Maria dei Teutonici in Gerusalemme, meglio noti come Cavalieri Teutonici. Essa fu eretta inglobando il coro di una preesistente chiesa, di cui ancora oggi si conserva un interessantissimo ciclo pittorico nonché quattro colonnine culminanti con capitelli a crochet gotici ed i costoloni lapidei che disegnano la volta a crociera sovrastante.
La manifestazione si svolgerà fra visite guidate a partire dalle ore 10 per  proseguire nel pomeriggio (ore 18) con un convegno a cui parteciperanno il Prof. Paolo Maulucci, direttore della Sovrintendenza Archeologica di Puglia (sede Foggia), il prof. Nicola Russo, docente di progettazione e ceramica e la prof.ssa Patrizia Balestra, docente del Conservatorio foggiano “U. Giordano”. Il convegno sarà moderato dall’arch. Vincenzo Russo, curatore del primo e del secondo restauro. Nella giornata di venerdì verrà - per la prima volta dopo i restauri – inaugurato il complesso monumentale a cui presenzierà il Sindaco Antonio Giannatempo. Alle 21 è previsto il concerto sotto le stelle a cura della Filarmonica pugliese, diretta da Raffaella Cardinale.
La serata sarà presentata dalla dr.ssa Dorella Cianci.
Nella “Sala camino” sarà visitabile la mostra collettiva di Arte contemporanea organizzata dall’Associazione “Motus”, con la partecipazione di importanti artisti pugliesi, fra cui il pittore Francesco Grillo ed il restauratore Francesco Daddario. Presso la sala “Circolo ricreativo” vi sarà un’esposizione delle riproduzioni delle Ceramiche di Torre Alemanna.
L’evento nasce una fattiva collaborazione del Club Unesco, dell’Amministrazione Comunale, della ProLoco e del Lions Club di Cerignola. «In un momento di fermento culturale – afferma il presidente del Club Unesco di Cerignola, Martiradonna – dovuto anche ad una sinergia delle associazioni culturali con l’Amministrazione. Ritengo che sia arrivato il momento di far rivivere la storia di Torre Alemanna, non per un semplice fattore nostalgico, ma affinché questo luogo favorisca lo sviluppo del turismo nella nostra città».

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto