Off road Park a Lecce: dalla mafia ai centauri

LECCE. Dalla mafia ai cittadini. E’ questa la storia a lieto fine di un bene confiscato alla criminalità organizzata che ora assurge a nuova vita. Si tratta dell’Off-Road Park “Marco Simoncelli”, struttura motociclistica polivalente composta da pista motocross, pista enduro e area dedicata all’enduro extreme. Il terreno sorge al quinto chilometro della strada provinciale Lecce-Torre Chianca e si estende su una superficie di circa due ettari e mezzo.
 Il progetto è stato presentato questa mattina a Palazzo Carafa, alla presenza del sindaco Paolo Perrone, del consigliere comunale Pierpaolo Signore, del presidente regionale Acsi, Giampiero Guglielmi, del responsabile provinciale del progetto “Puglia Enduro”, Carlo Imparato, e del presidente dell’Associazione “For Driver Motorsport”, Pierpaolo Picciolo.
“Questo progetto – ha spiegato il sindaco Paolo Perrone – racchiude in sé una grande valenza sociale e può offrire un’occasione significativa per consolidare il turismo sportivo, un segmento importante per il nostro territorio”. L’Off-Road Park “Marco Simoncelli”, sarà inoltre sede della “For Driver Motorsport Enduro School”, la prima scuola di avviamento e perfezionamento di guida off-road della città di Lecce, il cui obiettivo è di migliorare la tecnica di guida off road con un occhio particolarmente attento alla sicurezza stradale. La scuola, inoltre, ha anche una funzione sociale: considerando l’elevato numero di vittime per incidenti stradali legati all’utilizzo improprio delle motociclette, intende avvicinare ad una disciplina affascinante come l’enduro i ragazzi di età compresa tra gli 8 ed i 18 anni, fornendo agli stessi le conoscenze tecniche avanzate per un uso responsabile e sicuro della propria moto nella vita di tutti i giorni.
 L’Off-Road Park “Marco Simoncelli” sarà inoltre la base logistica del progetto “Motori & Sapori del Salento-Mototurismo off-road”. L’associazione “For Driver Motorsport” infatti ha programmato metodologie integrate di promozione e valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, mediante l’organizzazione di moto-passeggiate a sfondo enogastronomico lungo gli itinerari più accattivanti e storicamente degni di nota del Salento. L’obiettivo è creare un’originale sinergia tra gli appassionati del motociclismo off-road e i rinomati produttori della enogastronomia made in Salento.