Oggi alle 17 a Brindisi convegno su “Silenzio e parola nella comunicazione e nell’informazione”

BRINDISI. La comunicazione è molto importante per ogni individuo ed è soprattutto fondamentale saper alternare la parola al silenzio. A riguardo, Papa Benedetto XVI ha scritto che “È necessario creare un ambiente propizio, quasi una sorta di ecosistema che sappia equilibrare silenzio, parola, immagini e suoni. Il silenzio è prezioso per favorire il necessario discernimento tra i tanti stimoli e le tante risposte che riceviamo, proprio per riconoscere e focalizzare le domande veramente importanti". Continua poi il Santo Padre: "Educarsi alla comunicazione vuol dire imparare ad ascoltare, a contemplare, oltre che a parlare”.
Per quel che riguarda la provincia di Brindisi, in merito a questo tema, sarà sicuramente punto di riferimento il convegno dell’AIART (Associazione Spettatori Onlus) di Brindisi, che si terrà proprio oggi venerdì 18 maggio alle ore 17 presso la sala conferenze di Palazzo Granafei-Nervegna, e che avrà per titolo “Silenzio e parola nella comunicazione e nell’informazione”. Questo appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali in vista della 46ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si celebrerà in tutto il mondo domenica 20 maggio.Aprirà i lavori il Presidente nazionale dell’AIART, Luca Borgomeo, ed interverranno: il prof. Francesco Bellino, docente di Etica della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Bari ed il giornalista di TRCB, Francesco Roma. Il dibattito sarà moderato da Carlo Amatori, giornalista di Senzacolonne e componente dell’Associazione culturale Medi@zione, mentre le conclusioni saranno affidate a S.E. Mons. Rocco Talucci, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni.
Il Sindaco di Brindisi Mimmo Consales porterà infine il saluto a nome dell’Amministrazione Comunale .   (Daniele Martini)