ORIA (BR). In questi giorni, nella città di Oria, sono cominciati alcuni lavori di risistemazione urbanistica, soprattutto in piazza Cattedrale, nel centro storico.
Per quanto riguarda i lavori, si protrarranno nei prossimi mesi.
"L’intervento sulla piazza, reso possibile anche grazie a finanziamenti regionali" ha dichiarato l'ingegnere Claudio Zanzarelli, assessore comunale ai lavori pubblici e all’urbanistica "consisterà in un totale rifacimento della pavimentazione, nella risistemazione del belvedere che offre una spettacolare veduta panoramica verso sud e nel riassetto dell’illuminazione per la facciata della Basilica Cattedrale oritana. I lavori sono eseguiti dalla ditta Capriello restauri e diretti dallo studio Sgobba di Alberobello".
Questo intervento rientra in una più ampia operazione di riordino urbanistico e riqualificazione del centro storico condotta dall’Amministrazione comunale oritana, che vedrà a breve anche la riorganizzazione della zona a traffico limitato (ZTL) mediante l’apposizione di telecamere che rileveranno le infrazioni di auto transitanti senza i dovuti permessi e fuori dagli orari consentiti.
(Daniele Martini)