Questa sera a Carovigno la Fiaccolata della solidarietà nel ricordo della strage di Capaci e di Melissa Bassi

CAROVIGNO (BR). Sono trascorsi 20 anni dalla strage di Capaci ed, in tutta Italia, continuano le ricorrenze e le occasioni per ricordare questo tragico evento. Anche se il momento non è dei migliori, dopo quello che è successo a Brindisi, in molti paesi c'è la voglia di reagire e di andare avanti. Proprio per ricordare la strage di Capaci, ma anche per ricordare l'attentato del 19 maggio con la morte della giovane Melissa Bassi, a Carovigno, a partire dalle ore 20 presso l'edificio scolastico della scuola elementare Nicola Brandi, si terrà la Fiaccolata della Solidarietà.
La città di Carovigno, dunque, non vuole far mancare la propria solidarietà alle famiglie delle vittime, e in questa città il corteo che sfilerà silenzioso per le vie del centro avrà il senso di un dolore che si rinnova, di una ferita che non si rimargina. Morire tragicamente ha ancora una volta il volto di donna, di una giovane ragazza studentessa di 16 anni di Mesagne. Tutte donne erano le casuali vittime della strage architettata da menti e mani ancora ignote a Brindisi, poiché l’ordigno è stato piazzato scientemente davanti ad una scuola frequentata quasi esclusivamente da ragazze, intitolata tra l’altro a una vittima innocente della mafia, la giovane moglie del giudice Giovanni Falcone, Francesca Morvillo.
Per quanto riguarda la fiaccolata, avrà un unico striscione, bianco senza nulla scritto sopra perchè non ci sono parole per descrivere la violenza, che aprirà il corteo portato dai ragazzi della città. Saranno stampate inoltre delle magliette bianche con la scritta "Carovigno presente". Infine, per quel che riguarda il tragitto della Fiaccolata sarà il seguente: via D. Chiesa, via Pisacane, via Kennedy, via Salvemini, via Duca della Vittoria, via Peppino di Vagno, Rotonda via Belvedere, via Santa Sabina, via Quasimodo, via Eroi del Cosmo, via Mimina Caputi, piazza 'Nzegna e si concluderà nella Chiesa Nuova perché si proietteranno dei video, in particolare il discorso fatto dalla studentessa ieri a brindisi che ha fatto molto riflettere. e saranno letti dei brani commemorativi.

(Daniele Martini)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto