Raccolta differenziata, riciclo e senso civico: la campagna di AMIU


BARI. Si è tenuta questa mattina a Palazzo di Città, alla presenza dell'assessore all'Ambiente Maria Maugeri, la presentazione dei nuovi spot realizzati dall'AMIU in collaborazione con Recuperi Pugliesi e COREPLA (Consorzio nazionale senza scopo di lucro per il recupero e il riciclo degli imballaggi in plastica) per una maggiore sensibilizzazione dei cittadini sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Gianfranco Grandaliano e Antonio di Biase, rispettivamente presidente e direttore generale AMIU Spa, Gianluca Bertazzoli responsabile comunicazione e relazioni esterne COREPLA e Annamaria Schino della società Recuperi Pugliesi, e i due testimonial Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli.
"Con questa iniziativa - ha dichiarato l'assessore Maugeri - intendiamo proseguire nell'azione di sensibilizzazione a tutela dell'ambiente urbano, sollecitando comportamenti virtuosi e rispetto delle regole. Nonostante i risultati fin qui ottenuti, infatti, riteniamo che persistano ancora comportamenti scorretti da parte dei cittadini, e dunque è necessario continuare a comunicare. A ciò si aggiunge la necessità, da parte del Comune di Bari, di centrare gli obiettivi che la legge impone. Il prossimo step da raggiungere per la nostra città è fissato al 40% nel 2012"
"Abbiamo voluto proseguire sulla strada intrapresa, puntando su una comunicazione simpatica e diretta - ha dichiarato il presidente  AMIU Gianfranco Grandaliano - la comicità e la notorietà degli attori, Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, hanno reso particolarmente divertenti gli spot destinati a Tv e radio locali. L'interpretazione comica è stata solo un mezzo per affrontare temi e problematiche attuali e frequenti nella città di Bari. Con questa campagna ci auguriamo di contribuire a raggiungere il 40% fissato per la raccolta differenziata, così da scongiurare, soprattutto in questo particolare momento di crisi, l'applicazione dell'ecotassa che graverebbe sulla comunità stessa".
"Dallo scorso 1° maggio - ha dichiarato Gianluca Bertazzoli del COREPLA - è possibile conferire negli appositi cassonetti per la plastica anche piatti e bicchieri, tale novità ci auguriamo possa incrementare la quantità di plastica raccolta, anche in considerazione che la Puglia figura al 2° posto dopo la Sicilia nel consumo di piatti e bicchieri".
Di qualità della raccolta differenziata ha parlato anche Annamaria Schino di Recuperi Pugliesi, che ha condiviso la necessità di una comunicazione diretta ed efficace per il raggiungimento di livelli sempre più alti di purezza del materiale differenziato raccolto.
La Campagna promossa dall'AMIU Bari con la partecipazione dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Bari, Recuperi Pugliesi e COREPLA, è stata realizzata dall'agenzia Quorum Italia.
I messaggi dei quattro spot, strettamente interconnessi tra loro, sono racchiusi negli slogan finali:
1) Raccolta differenziata: AMIU - COMUNE
In alcuni casi, la separazione è un bene comune. Fai la raccolta differenziata in modo corretto e la tua città te ne sarà grata.
2) Riciclo dei rifiuti: AMIU - COMUNE - REPUPERI PUGLIESI
Dare nuova vita ai rifiuti è una magia che conviene a tutti.
3) Senso civico: AMIU - COMUNE
Le cattive abitudini di alcuni le paghiamo tutti. La tua città è come casa tua, trattala bene.
4) Variante dello spot Riciclo dei Rifiuti dedicata esclusivamente alla plastica:
AMIU - COMUNE - COREPLA
Dare nuova vita ai rifiuti è una magia che conviene a tutti.