ERCHIE (BR). La città di Erchie oggi è in festa: è tutto pronto per la festa patronale di Sant'Irene, che ha il culmine proprio oggi 5 giugno. Durante la mattinata, nella Chiesa Madre in Piazza Umberto I, si terranno le Sante Messe alle 9:30 e alle 11.
Nel pomeriggio, invece, per alcune vie della città , a partire dalle ore 17:30, passerà la processione che si concluderà nella Chiesa Madre alle ore 19 con la Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Vincenzo Pisanello, vescovo della Diocesi di Oria.
Subito dopo, in piazza Umberto I, alle ore 20:30 si terrà il concerto dell'associazione bandistica "D. Nicoli" diretta dal maestro G. Carrozzo di Erchie e della banda musicale di Città di Squinzano. A concludere la festa lo spettacolo dei fuochi pirotecnici a cura della ditta Pirosud di Latiano.
Per quel che riguarda, infine, il culto di Sant'Irene in Erchie, risale al 1700. Narra la leggenda che nel 1897, alle 3 pomeridiane, si abbatté su Oria un violento ciclone che, oltre a devastare gran parte del paese, procurò 70 morti e 400 feriti. Alla stessa ora, un contadino ercolano si stava recando in campagna; ad un tratto il cielo divenne minaccioso in quanto il ciclone che aveva colpito Oria si apprestava a devastare anche Erchie. All'improvviso il contadino vide Santa Irene che, circondata da nuvole e con le braccia aperte, fermava il ciclone ricacciandolo lontano da Erchie e impedendo così un sicuro disastro.
(Daniele Martini)