Agricoltori di Barletta senz'acqua: Mennea, incubo sta per finire

BARLETTA. “Due condotte di erogazione della vasca di accumulo delle acque in ‘Contrada Polvere’, nell’agro di Barletta, necessitano di manutenzione straordinaria che non viene effettuata e gli agricoltori rischiano di compromettere il raccolto poiché non possono irrigare i propri campi”. Una situazione paradossale che ha spinto Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico, a sollecitare quotidianamente nell’ultimo mese i vertici dell’Arif (Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali).

Una pressione che è culminata nel decisivo incontro odierno con il direttore dell’Arif, Giuseppe Taurino, al termine del quale quest’ultimo ha deciso di revocare l’incarico alla ditta che avrebbe dovuto eseguire i lavori e di ricorrere all’affidamento diretto.

“Ho posto la questione senza mezze misure - rivela Mennea - con la durezza che richiedeva un problema delicatissimo e urgente che, complice anche il gran caldo di questo periodo e la stagione irrigua ormai alle porte, sta mettendo in ginocchio i nostri agricoltori a corto di acqua per innaffiare i loro campi. Ho seguito l’iter da vicino e sono contento che finalmente oggi si sia sbloccata la fase di stallo, ma resto molto rammaricato per le lungaggini burocratiche che rischiano di compromettere il lavoro, il sacrificio ed il sudore degli agricoltori”.

“Domani mi saranno trasmessi gli atti per l’affidamento diretto dei lavori straordinari che dovrebbero finalmente ripristinare l’impianto in Contrada Polvere - aggiunge il consigliere regionale del Pd - ma mi chiedo se non vi sia la necessità di predisporre un piano di manutenzione che preveda gli interventi per tempo e non a ridosso della stagione irrigua”.

“L’agricoltura - conclude Mennea - è uno dei pochi settori che sta resistendo alla crisi, proprio per questo va sostenuta con forza dalla politica e dalle istituzioni. Motivo per cui sto lavorando anche affinché si firmi il prima possibile il protocollo di intesa per la messa in funzione dell’impianto di affinamento delle acque reflue di Barletta, altra opera fondamentale per il settore agricolo del nostro territorio”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto